Il 10 Luglio 2014 ore 18.30 a Roma presso la Galleria “Visiva – La città dell’immagine”, l’architetto Roberto Francesco Cicero inaugurerà “L’Ossimoro della Tradizione”: mostra disegni di architetture dal 1983 al 2013, presentazione del libro “Dal Palladio al sacco di Baghdad” ed, in anteprima assoluta, esecuzione del tema musicale del progetto “La Macchina del Tempo”.
Nella Sala Conferenze della Galleria VISIVA il ricco ed interessante programma avrà inizio con la presentazione del volume Dal Palladio al sacco di Baghdad (edizioni Systems For Living): una ricognizione nel nucleo nichilistico della civiltà occidentale attraverso luoghi, istituzioni e politiche utilitaristiche, episodi diversi ma collegati tra loro all’interno della cultura architettonica e non; a seguire l’illustrazione del catalogo della mostra, il libro “L’Ossimoro della Tradizione – Architetture 1983-2013” progetti e architetture che definiscono una figura professionale di architetto, e non solo, diversamente orientata, non comodamente collocata alla fine di una catena produttiva che disperde risorse già sfruttate, ma capace di imprimere azioni per la comunità e l’ambiente antagoniste ad un regime di sostenibilità edonistica.
Roberto Francesco Cicero, nato a Tripoli ma formatosi alla Facoltà di Architettura della “Sapienza” a Roma sotto Bruno Zevi, Luigi Pellegrin e Maurizio Sacripanti, mette a frutto sia il rapporto con i suoi maestri, così come anche l’eredità culturale legata alla sua adolescenza trascorsa in Nord Africa. Cicero, ambientalista convinto e co-fondatore di Sistems For Living, not-for-profit con sede negli Stati Uniti operante nel campo dell’eco-design e nella promozione della sostenibilità ambientale e sociale, è molto attivo nei confronti delle comunità locali attraverso azioni civiche ed interventi progettuali a sostegno delle comunità urbane svantaggiate.
In esclusiva ed in anteprima per l’Italia, l’evento proseguirà con l’esecuzione del tema musicale de “La Macchina del Tempo”: progetto di una macchina architettonica e coreografica come atto radicale di sacralizzazione antropologica, nato appunto dal lavoro di Roberto Francesco Cicero all’interno di Systems for Living.
Le musiche composte da Francesco Cardone verranno interpretate dal Mezzosoprano:. Tania Sighinolfi , mentre i testi sono di Roberto Francesco Cicero. Verranno eseguite: “Annunciazione” per mezzosoprano e base musicale; 1° movimento “Presente” per base musicale; “Muro della felicità” – “Intermezzo” per mezzosoprano e base musicale ed a conclusione verrà inaugurata la mostra L’Ossimoro della Tradizione – Architetture 1983-2013 di Roberto Francesco Cicero che restera’ aperta sino al 17 luglio 2014.
Per ulteriori info: www.visiva.info; info@visiva.info; tel:+39.06.96042680
di Daniela Paties Montagner