ROMA – Indagine sociologica svolta dall’Università La Sapienza sulle dinamiche lavorative e occupazionali romane.
“Rilanciare il terziario, puntando sull’innovazione, tutelare e rafforzare commercio e artigianato”, spiega Davide Bordoni, assessore alle Attività Produttive e al Lavoro, parlando degli obiettivi della Capitale.
La ricerca è stata svolta dalla facoltà di Sociologia dell’Università La Sapienza, sotto la supervisione del Prof. Paolo De Nardis, ed è stata chiamata “Oltre la crisi con le piccole e medie imprese. Commercio, artigianato, moda e servizi: fabbisogni professionali, condizioni e prospettive del mercato del lavoro a Roma”.
Paolo De Nardis sostiene che “a Roma, economia e lavoro tengono, ma affinché la città cresca in modo stabile c’è bisogno di qualità, innovazione e servizi”. Secondo lo studio, spiccano doti e abilità nei settori del turismo, dei servizi e del commercio,ma regrediscono le pratiche per agevolare i giovani e le dinamiche del lavoro.
L’assessore Bordoni afferma allora che “occorre fare rete tra istituzioni, per trovare strumenti maggiormente efficaci di promozione delle opportunità di impiego e di sostegno alla capacità di agire, alla imprenditorialità diffusa”. Suggerisce infine che “appare dunque utile formare i giovani ai mestieri artigiani con iniziative di orientamento mirate e strutturare interventi per la promozione del passaggio generazionale di impresa”. Viviana Lucca