ROMA – Al via la XVII edizione della Festa Europea della Musica.
A Roma, le piazze, i monumenti, i musei e le chiese si tingono di suoni e colori, per festeggiare la Musica.
L’edizione italiana, dal titolo “150 concerti per l’Unità d’Italia”, celebra non a caso i 150 anni dell’Unità.
Festa Europea della Musica: 1500 musicisti, 70 piazze, dal 17 al 21 giugno.
Tutti gli spettacoli sono gratuiti, fino ad esaurimento posti.
“Festa Europea della Musica è vitalità, energia, innovazione e tradizione, divertimento e cultura” si legge sul sito. Tutta la musica si esibisce, da quella jazz a quella rock, passando per la musica classica e quella popolare. Un’occasione per conoscere tipologie musicali poco note o artisti e suonatori non conosciuti; così come la possibilità di vedere spazi e anfratti della Capitale, resi ancora più suggestivi dai suoni della musica.
La Festa della Musica non è solo italiana, ma anche mondiale. Si tiene, infatti, in numerose città, come Atene, Barcellona, Berlino, New York, San Francisco,Sidney e in alcune città dell’Africa. Una Festa che è “l’incontro tra generi, culture e professionalità diverse, tra musica classica e rock, tra passione e mestiere, tra amatorialità e professionalità”.
Il ricco programma romano partirà venerdì 17 giugno, con spettacoli al Forum Austriaco di Cultura, al Centro Culturale San Luigi di Francia e ai Mercati di Traiano. Finirà martedì 21 giugno con il concerto a Piazza Farnese e gli intrattenimenti di bande e orchestre nei musei e in altre piazze.
“Festa Europea della Musica è la MUSICA”. Viviana Lucca