Il quindicenne friulano Eric Paties Montagner del Gc Pasiano ha conquistato, in solitaria, lo scorso 8 luglio, la maglia tricolore della categoria allievi -Campionati giovanili su strada Comano Terme 2018, seguito dal piemontese Valerio Damiano-Sc Madonna di Campagna- Medaglia d’argento, e dal toscano Lorenzo Peschi.del Big Hunter Seanese Betrami Tsa-Medaglia di bronzo.
Il friulano ha tagliato il traguardo con un distacco su Valerio di 19”, e di 24” su Peschi, dopo una corsa emozionante di 79,4 km, 2h 08’24, con una media di 37,103 km/h , percorrendo gli ultimi 21 km di gara in solitaria. 145 i concorrenti che si sono confrontati su territori dei comuni di Comano Terme, Fiavé, Bleggio Superiore e Stenico ,su tre anelli con caratteristiche altimetriche diverse con inizio da Fiavé , lungo il circuito quasi completamente pianeggiante “Val Lomasone” di 6,6 km, il “Don Guetti” , disegnato tra la Piana del Lomaso, Fiavé e il territorio del Bleggio, molto più impegnativo di 15,8 km, e il circuito “Delle Terme”, con lo strappo di 1000 metri del Ponte dei Servi percorso per ben 2 volte. Una corsa che già dopo 10 km vedeva nove corridori in fuga:Paties Montagner Eric, Alessandro Boma, Damiano Valerio, Marco Cao, Marco Dal Bianco, Alessandro Pinarello, Lorenzo Peschi, Filippo Dignani e Giuliano Santarpia, mentre al secondo passaggio, a poco più di una ventina di chilometri i corridori in fuga sono si sono ridotti quasi a metà, con Paties sempre in testa seguito da Pinarello, Peschi e Bona. Inutile è stata la rimonta degli inseguitori e Paties ha tagliato il traguardo d’arrivo tra gli applausi del folto pubblico presente alla gara.
Questo l’ordine di arrivo:
1 PATIES MONTAGNER Eric GC Pasiano
2 VALERIO Damiano SC Madonna di Campagna 19″
3 PESCHI Lorenzo Big Hunter Beltrami Seanese 24″
4 PINARELLO Alessandro Velo Club San Vendemiano 31″
5 BONA Alessandro Pedale Ossolano Idroweld 53″
6 BALESTRA Lorenzo Team F.lli Giorgi 1’17”
7 CAO Marco Team Bosco di Orsago
8 SALVADORI Pietro Fosco Bessi Calenzano
9 DE PRETTO Davide Veloce Club Schio 1902
10 GERMANI Lorenzo Velo Sport Ferentino 1’37”
Era dal lontano 1998, con Andrea Pitton di S.Vito al Tagliamento (provincia di Pn), che un atleta friulano non riusciva nell’impresa che ieri ha incoronato il quindicenne Eric Paties Montagner di Cordenons (provincia di Pordenone) campione d’Italia allievi.
D.P.M.