Nella cornice cinquecentesca del Castello Pirro del Balzo di Venosa, nella Sala Gesualdo, si aprirà sabato 2 agosto alle ore 18, la personale mostra di pittura dell’artista palestinese Rima Almozayyen, “Presenze e Assenze”, che resterà aperta fino al 9 agosto. L’iniziativa è stata promossa dal comitato Porta Coeli con il patrocinio del Comune di Venosa e ha come obiettivo quello di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo la condizione vissuta ancora oggi dalla popolazione palestinese. Il vernissage sarà accompagnato da una conferenza stampa durante la quale saranno proiettati dei video art realizzati dall’artista.
La conferenza stampa, che ha l’intento di fornire maggiori spunti di riflessione sull’argomento e alla quale parteciperà l’artista, si svolgera come un incontro aperto al dialogo con tutti coloro che vorranno confrontarsi con Rima. Interverranno l’Assessore alla Cultura Maria Carmela Sinisi, il Direttore della Galleria “Porta Coeli” Aniello Ertico, la dott.ssa Fiorella Fiore (critico d’arte) e la dott.ssa Sonia Gammone. Nel corso della serata sarà possibile partecipare ad un’asta di beneficenza a favore delle popolazioni colpite grazie ad un’opera che l’artista donerà per l’occasione.
Rima Almozayyen, artista molto conosciuta in Giordania, Palestina ed Egitto, è stata responsabile del talento per il Ministero della Cultura Palestinese, Membro dell’Unione Generale delle Configurazioni di artisti palestinesi, Membro della Convergenza di arte contemporanea a Gaza, Responsabilità per la Cultura e le Arti presso l’Ambasciata Palestinese al Cairo. In Italia ha partecipato a diverse mostre, concorsi ed iniziative, tra le quali in ultimo è stata finalista nella X edizione della Biennale d’Arte Internazionale di Roma dello scorso gennaio.
Chiara Ferrante