GUIDONIA – La cittadina si riempie dei colori e dei suoni dei Celti.
Fairylands festival è giunto alle porte di Guidonia e non mancherà di deliziare i suoi fans e tutti coloro che stanno per conoscere quel mondo così mitico e magico.
Spettacoli, balletti, degustazioni e narrazioni, presso la pineta di Guidonia, dal tramonto in poi, dal 14 al 17 luglio 2011.
Fairylands festival è il primo festival di cultura celtica nel centro – sud d’Italia. Il successo ottenuto negli anni ha fatto sì che arrivasse alla sua settima edizione.
Il mondo celtico viene presentato attraverso gli strumenti musicali e le danze, ma anche attraverso le specialità culinarie e i racconti. Un intero villaggio viene ricostruito nella pineta di Guidonia e si anima dalle 19.45 circa in poi.
I celti sono stati descritti da Paul-Marie Duval, uno degli studiosi più importanti di quel popolo, in questo modo: “L’origine dei Celti si perde nella notte dei tempi senza scrittura, da cui emergono una lingua, una cultura, un’arte, diffusa dall’Atlantico ai Carpazi, dalle Isole Britanniche all’Italia del Nord, dalla protostoria all’età medievale”.
Questa civiltà affascina per la sua aria inafferrabile e per una relazione sacra e sincera con la natura, oramai perduta dall’uomo contemporaneo, nonostante gli sforzi per recuperarla.
Il programma del festival è ricco e prevede l’esibizione di band italiane e internazionali, la presentazione di libri e la degustazione di birra, la bevanda per antonomasia della popolazione celtica.
L’orario e la varietà degli spettacoli si trova nel sito, che può essere consultato partendo da qui.
Viviana Lucca