ROMA – “Mare Sicuro” a Ostia. Venerdì 8 luglio 2011 parte l’iniziativa che si affida alle coppie di bagnini e cani addestrati, per tutelare i bagnanti.
Il progetto, che non è alla sua prima edizione, è promosso dall’Assessorato all’Ambiente con la Scuola Italiana Cani Salvataggio – sezione Tirreno.
Le unità cinofile, insieme agli operatori specializzati, cioè con il brevetto per l’assistenza ai bagnanti, pattuglieranno la spiaggia di Ostia fino al 20 agosto. I cani si troveranno al cancello 1 di Castelporziano e lungo la pineta di Castelfusano.
Vigileranno sulle persone, soprattutto in quelle spiagge non controllate dal personale autorizzato, e anche sulle barche, in special modo su quelle con comportamenti rischiosi.
Le azioni saranno coordinate, inoltre, insieme alla Capitaneria di Porto.
Dice l’assessore all’Ambiente Marco Visconti, che ha presentato il progetto: “L’anno scorso nel Lazio grazie a questa iniziativa sono state salvate 12 vite umane”.
Continua dicendo che “Mare Sicuro” è utile sia “per informare e sensibilizzare gli utenti sul tema della sicurezza in mare” sia “per diffondere la cultura del rispetto per gli animali, della natura e dell’ambiente”.
Quattro saranno le unità cinofile al mare di Ostia. Ogni unità è composta da un cane e da un operatore. Ogni coppia è capace di portare a riva fino a tre persone, può gettarsi in mare con qualsiasi condizione climatica e da qualsiasi mezzo. Viviana Lucca