“Il venerdì e il sabato sera musica e wine bar nel grande spazio eventi”
Quanta vita e che musica alla Centrale Montemartini. Lo scenografico museo di via Ostiense 106 ospita gli eventi musicali riuniti sotto il nome di “Centrale di note”, che ogni venerdì e sabato allieteranno anche il pubblico più esigente con due spettacoli, uno alle 20.00 e l’altro alle 22.00, tenuti da diversi artisti della scena nazionale e internazionale.
E non è finita qui. Perché dopo il concerto seguirà un’amabile degustazione di vini locali sui “ballatoi” della Sala Caldaie, dove la vista è davvero emozionante.
“Una serata fantastica e tutto esaurito” è stato il commento finale di Tiziana Pantano, la responsabile del Museo. Lo spettacolo del 13 novembre è stato diretto da Stelvio Cipriani. Pianista e compositore, il più richiesto in Italia negli anni ’70, inizia a suonare nell’orchestra di Nino Rota e successivamente emerge con le musiche “Anonimo Veneziano” e “La polizia ringrazia”. Compone per Fellini, Monicelli e Visconti per poi dedicarsi soprattutto alla televisione negli anni ’90.
Quella sera ha incantato il pubblico con sei brani, tra i quali proprio il celebre “Anonimo Veneziano”. In più, ha raccontato aneddoti e storielle sulla sua vita personale e professionale, suscitando più di una volta l’ilarità e lo scherzo.
La cornice del Museo, con le statue romane e greche e con i motori e gli odori della prima centrale elettrica romana, così come il maxischermo che proiettava immagini in movimento e i tasti pizzicati dal Maestro Cipriani, ha reso la serata unica.
Dopo la poesia del pianista, il pubblico si è diretto verso i “ballatoi”, dove ha potuto gustare del buon vino e mangiare qualche stuzzichino, ammirando dall’alto il mosaico di Sala Caldaie
E poi verso l’uscita, soddisfatto e ristorato, con ancora la musica e la bellezza nello spirito.
Il Museo Montemartini sarà teatro di eventi fino all’8 gennaio 2011.
Per la serata del 20 novembre “Musei in Musica” i concerti saranno gratuiti.
Da qui è possibile accedere al link:
http://www.centralemontemartini.org/mostre_ed_eventi/eventi/montemartini_centrale_di_note . Si tratta di un evento consigliabile caldamente, per l’atmosfera, gli artisti, le suggestioni e, perché no, il vino. Viviana Lucca