«Offrire dei servizi alla collettività e valorizzare il ruolo di ‘agente immobiliare’ troppo spesso confuso con una figura priva di sensibilità o competenze professionali». A parlare é Roberto Renzi, presidente dell’Air, in occasione dell’assemblea provinciale tenutasi ad Ostia il 23 luglio scorso. Un discorso chiaro, ben articolato su quello che deve essere il ruolo dell’ agente immobiliare in questo momento, preso atto che il mercato, momentaneamente, stenta a ripartire.
Una serie di fattori hanno portato al crollo del prezzo degli immobili: oggi,con la crisi, non e’ piu’ facile come un tempo vendere o acquistare case, in quanto le banche sono sempre piu’ attente nell’erogazione dei mutui e la mancanza di liquidita’ genera una contrattura nelle spese. Gli interventi e le proposte enunciate sono state molteplici; un vivo interesse dei soci e’ soprattutto emerso quando il presidente ha ribadito con forza l’obiettivo di riunire tutti gli operatori del settore per agire all’unisono in difesa della categoria.
L’iniziativa concreta è la «proposta di un disegno di legge o un preciso programma da inserire eventualmente in un articolato di legge più strutturato» per il quale «ci si sta impegnando a raccogliere consensi associativi in forma autonoma». Ciò è dimostrato anche dalla partecipazione assidua di operatori del settore, che durante l’assemblea hanno preso la parola e provato a strutturare assieme il contenuto dell’eventuale disegno di Legge: «durante l’atto notarile dovrebbero essere date maggiori garanzie su vincoli urbanistici e documentazione relativa», come «eliminare la dicitura notarile: ‘le parti mi esonerano dal verificare gli aspetti urbanistici..’».
Nel corso del convegno emerge chiaramente l’obiettivo di: «crescere, aumentando la produttivita’ con professionalità»; del resto e’ palese a tutti i consociati l’attenzione che Air profonde nel loro interesse da anni.” La volonta’ di portare avanti un progetto comune non sara’ piu’ aleatoria ma concreta e determinata, al fine di garantire una regolamentazione legislativa”. Conclude cosi il presidente Air prima di congedarsi dall’ assemblea, augurando buone vacanze a tutti . Francesca Palumbo