Open Bilanci è un sito web che permette un’analisi sull’andamento e la gestione del bilancio del tuo Comune nel tempo. Ad ogni Comune è dedicato un minisito dove si possono analizzare e mettere a confronto i bilanci degli ultimi dieci anni, creare mappe delle differenze dei bilanci e della loro distribuzione sul territorio e condividere tutto via email o sui social network.
Il confronto vuole dare la possibilità di cogliere in maniera sintetica la politica di bilancio adottata da un’amministrazione, evidenziando le priorità e le scelte effettive, quelle, cioè, che emergono dalle cifre: voci delle entrate e delle spese che vengono aumentate e quelle che vengono diminuite. Chi guadagna e chi perde rispetto al bilancio precedente.
La fonte dei dati di Open Bilanci è la Direzione Centrale della Finanza Locale del Ministero dell’Interno cui la legge (T.U.E.L. del 2000) affida il compito di raccogliere e pubblicare i bilanci dei Comuni italiani. I dati del singolo bilancio di un Comune vengono prodotti e trasmessi al Ministero dal Comune stesso che è quindi il soggetto responsabile della veridicità, esattezza e completezza dei dati presenti nella banca dati del Ministero e, di conseguenza, dei dati pubblicati in Open bilanci.
Open bilanci è un progetto realizzato e gestito da Depp S.r.l. e partecipato da tante persone che da anni immaginano e si battono perché la gestione delle risorse pubbliche nel nostro paese sia trasparente, comprensibile e verificabile. Il progetto ha ottenuto il contributo della Regione Lazio attraverso il bando Open Data Lazio per la valorizzazione dei dati aperti della Pubblica Amministrazione.
Il sito web di Open Bilanci è raggiungibile al seguente indirizzo www.openbilanci.it
di Fabio Galli