Fino a ieri i romani erano costretti a recarsi a Maccarese per poter frequentare la spiaggia insieme al proprio cane. Inaugurata ieri sulla via Litoranea, la prima spiaggia libera di Roma attrezzata per cani. Dando seguito a un pronunciamento del Tribunale Amministrativo del Lazio, il Municipio X di Roma ha destinato agli animali l’area compresa tra il “Primo Cancello” di Castelporziano e la Tenuta del Presidente della Repubblica. 150 metri di arenile libero dove gli amanti della natura potranno trascorrere liberamente la giornata godendosi il mare in compagnia del proprio cane.
Nell’area recintata è possibile prendere in affitto lettini ed ombrelloni, a prezzi abbastanza economici: cinque euro un ombrellone, sette un lettino, acqua a volontà per gli ospiti pelosi, sacchetti per le deiezioni e doccette. I cani potranno essere ammessi solo se dotati di microchip, vaccinazioni, libretto veterinario e guinzaglio con museruola. La spiaggia ha un regolamento che tutti sono invitati a seguire per garantire la convivenza pacifica degli animali, per il resto occorrerà il buon senso e l’attenzione dei proprietari.
Nel giorno dell’inaugurazione, decine di bambini hanno giocato nell’acqua con gli amici a quattro zampe e assistito a dimostrazioni di salvataggio effettuate da cani del soccorso. L’oasi dedicata a fido resterà aperta fino al prossimo 30 settembre, per godersi gli ultimissimi giorni di sole e vacanze.
di Fabio Galli