Non si può parlare di Steve Porcaro senza menzionare i Toto, gruppo storico del quale ha fatto parte ed è stato fondatore con i fratelli Jeff (grandissimo batterista tragicamente e prematuramente scomparso per una fatalità nel 1992) e Mike, bassista della band per un breve periodo (1982 – 2007), quando sostituì David Hungate.
Si potrebbe quindi quasi parlare dei Toto come di un’impresa a conduzione familiare.
Ed è proprio all’interno della famiglia che nasce la passione per la musica dei fratelli Porcaro, figli di Joe Porcaro, famosissimo batterista e percussionista jazz, nato ad Hartford, capitale del Connecticut (USA) nel 1930 da padre calabrese, originario di S. Luca, e madre campana. I suoi genitori, i nonni di Jeff, Steve e Mike, erano emigrati negli States prima della Grande Guerra. Il padre di Joe, percussionista (vizio di famiglia!), insegna al figlio, fin da piccolo, a leggere la musica ed a suonare il tamburo. A 36 anni, dopo periodi di stenti e di miseria, Joe sfonda: diventa un musicista da studio. Il suo sogno, come per eredità, abbraccerà anche i suoi figli, cuore pulsante di una rock band che, in più di 35 anni di attività, ha venduto circa 30 milioni di dischi in giro per il mondo entrando, tra l’altro, nella Hall of Fame della musica americana.
Curiosa anche la storia dietro alla scelta del nome Toto.
Si dice che lo abbia scelto Jeff, dopo aver visto ‘Il mago di Oz‘, film in cui il cane della protagonista Dorothy si chiama proprio Toto. Toto, dunque, venne utilizzato da Jeff Porcaro per personalizzare le prime cassette demo registrate in studio. Solo successivamente il nome divenne definitivo: fu David Hungate, bassista del gruppo, a far notare che in latino la parola toto significa ‘totale’, che comprende tutto. Toto venne così ritenuto il nome ideale per identificare il repertorio musicale della band che nella sua carriera avrebbe toccato tutti i generi. In seguito tale nome sarebbe diventato una etichetta filosofica e musicale: il gruppo, infatti, abbraccerà nell’arco della sua lunghissima carriera i più svariati generi musicali, contaminandoli e reinterpretandoli. L’album d’esordio, datato 1978, è subito uno strepitoso successo grazie a hit come Hold The Line. I Toto vendono due milioni di copie solo col primo disco. E’ l’apoteosi: Jeff, insieme a Steve, ne è il principale artefice. La vita di Jeff, purtroppo, si spezzerà il 5 agosto 1992 a Hidden Hills, in California, in circostanze non del tutto chiarite. Si pensa che un attacco allergico, dovuto ad alcuni pesticidi che stava usando in giardino, lo abbia stroncato. Tuttavia il Los Angeles Times ha avanzato, pochi giorni dopo la morte di Jeff, l’ipotesi di un’overdose da cocaina.
Steve Porcaro vanta nella sua carriera di musicista, oltre ai successi con i Toto, la scrittura del pezzo Human Nature di Michael Jackson , presente nell’album Thriller (Epic, 1982) del Re del Pop. Ha scritto, inoltre, numerose colonne sonore per pellicole di Hollywood.
Nel 2006 incide l’ultimo album dei Toto, Falling In Between (Frontiers Records, 2006) e nel 2007 scrive le colonne sonore del film Montana Sky. Dal 2010 ritorna ufficialmente a far parte integrante dei Toto in occasione del nuovo tour estivo.
Happy Birthday Steve!!!
ALEX PIERRO