Attesissima la terza edizione di “Corriamo insieme”, la maratona-passeggiata amatoriale organizzata dall’associazione “Volo Libero Onlus” di Montelibretti, ente nato per integrare i ragazzi disabili dell’area nelle attività sociali e lavorative più comuni: «la nostra attività consiste nell’organizzare durante l’anno laboratori specifici, addobbi natalizi per la città – come gli ultimi, realizzati con materiale di riciclo – ma anche semplicemente occasioni di divertimento e svago», così le due ‘mamme’ – fondatrici della Onlus – Lolita Menichini e Franca D’Alessio presentano pubblicamente il loro impegno che prosegue da oltre tre anni.
Iscrizioni aperte alle ore 10.00 di domenica 14 settembre, in piazza della Repubblica, la quota è di soli 5 euro. La partenza è prevista per le 11.30 «può partecipare chi vuole, dai ‘0’ ai 90 anni» correndo e camminando per due chilometri e mezzo – ovvero il giro di tutto il paese, arrivando anche al centro storico.
Previste inoltre ‘coppe premio’ per i primi tre classificati, oltre alle medagliette di partecipazione che verranno date a tutti i bambini. Non mancherà un rinfresco finale – al termine della gara – offerto dalla Pro-Loco di Montelibretti.
L’obiettivo è chiaro e esplicito «con i proventi della maratona finanziamo le nostre attività sociali, sempre sperando in un futuro aiuto delle istituzioni. Ad oggi siamo 15 volontari e seguiamo una decina di ragazzi». ML