ROMA- Il Cuore di Roma è una Onlus che da anni lavora sul territorio romano per informare e sensibilizzare la popolazione riguardo i rischi e le complicazioni delle malattie del cuore. L’azione principale dell’associazione e del suo Presidente, il Professor Massimo Santini, è quella di informare e coinvolgere la popolazione al fine di prevenire, controllare e scoprire possibili patologie cardiache.
Il nuovo sito www.ilcuorediroma.org ha rivitalizzato la comunicazione diretta con le persone grazie al costante aggiornamento sulle attività e anche grazie all’attivazione dello “Sportello Cuore”: uno sportello on-line che permette a chiunque di fare domande sulla diagnosi, la terapia e la prevenzione delle malattie del cuore.
Le risposte sono date direttamente dal Prof. Santini, Presidente dell’Associazione e Presidente della World Society of Arrhythmias. Tramite il sito internet de Il Cuore di Roma è anche possibile scoprire dove sono i centri di aritmologia più vicini o come effettuare un elettrocardiogramma senza appuntamento.
L’associazione agisce sul territorio con eventi e attività di controllo della popolazione, come “Cuore Sano”, un progetto nato per la prevenzione di patologie, che si è concretizzato nell’esecuzione di elettrocardiogramma a più di 25 mila studenti di scuole medie e superiori nel territorio laziale.
Oltre al nuovo sito, l’Associazione si avvale di sistemi di informazione semplici e diretti come il giornalino “Il Cuore di Roma Magazine”, che raccoglie le novità più importanti nel campo del trattamento delle malattie cardiovascolari e delle tecnologie all’avanguardia utilizzate dai medici.
L’approccio principale è quello di promuovere una vita più sana, associata a controlli periodici necessari per rendere visibili possibili anomalie che spesso sono asintomatiche e quindi difficili da prendere in tempo.
Questo approccio viene adottato dall’associazione per attivare nelle persone una seria consapevolezza dei possibili rischi dovuti a ritmi di vita sbagliati o vizi “quotidiani” come il fumo.
Per maggiori informazioni: www.ilcuorediroma.org