«Luci a led agli incroci più pericolosi per rendere gli attraversamenti pedonali visibili e sicuri. Con quest’intento è partita la prima sperimentazione all’incrocio su via Amba Aradam-Porta Metronia». Ad annunciarlo su Facebook il sindaco di Roma Virginia Raggi che aggiunge «Presto testeremo il sistema anche in altre parti della città, realizzando altri 10 attraversamenti pedonali di questo tipo. Un investimento di 200mila euro, un intervento possibile, grazie all’ultimo assestamento di Bilancio appena approvato dall’Aula».
A Roma è appena entrato in funzione il primo sistema avanzato per la sicurezza dei pedoni: si tratta di un impianto di luci e strisce a led che è stato installato all’incrocio tra via dell’Amba Aradam e Porta Metronia, uno degli incroci più pericolosi della Capitale.
L’attraversamento pedonale è nettamente più illuminato, specie nelle ore notturne, e i pedoni possono così attraversare la strada in maggiore sicurezza, con gli automobilisti avvertiti della loro presenza dal lampeggiare delle strisce. L’adozione delle strisce luminose era stata decisa nei mesi scorsi come conseguenza dell’incidente in cui aveva perso la vita la sedicenne Alice Galli, investita appunto sulle strisce.
L’amministrazione monitorerà l’incrocio per capire se la soluzione porterà dei benefici in termini di sicurezza. Se le nuove strisce dovessero risultare idonee allora la stessa amministrazione potrebbe decidere l’installazione dei led anche in attraversamenti pedonali di altri incroci della città. Nello stesso incrocio tra via dell’Amba Aradam e Porta Metronia i lavori non si ridurranno solamente alle strisce luminose ma proseguiranno con l’installazione di nuovi impianti semaforici, il prolungamento dell’isola pedonale, l’ampliamento di due isole di traffico, la riduzione del traffico consentito nelle zone ZTL (anche con esclusione dei pullman turistici) e la messa in funzione di ulteriori dispositivi per il rilevamento della velocità.