In concomitanza con la 75.Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, sulla Terrazza Biennale di Tino Vettorello, domenica 2 settembre dalle ore 22.00 , il Principe Maurice Agosti e Andy Andy Fumagalli (Bluvertigo) si esibiranno insieme con un tributo musicale, per omaggiare Lindsay Kemp, scomparso pochi giorni fa. Il noto il coreagrafo e danzatore inglese è stato il creatore con David Bowie del personaggio Ziggy Stardust e quindi del fenomeno “GlamRock”.
Come dichiarato dal Principe MauriceAgosti, devoto discepolo di Lindsay e della sua arte: « Lindsay, mio Maestro e Mentore, cui devo tutti gli strumenti espressivi che mi distinguono, è stato un genio unico ed irripetibiule con la sua originale vena artistica di elegante rottura, totale libertà creativa, indiscutibile potenza lirica frutto di una sapiente contaminazione tra pantomima classica, teatro Butho giapponese e un ironico tocco glam. Venezia e la Biennale (danza) gli sono grate di aver portato le sue magiche suggestioni in Laguna nel ’97. Questo accorato omaggio mio e di Andy, che pure era stato suo allievo, vuole ricordare lo straordinario connubio umano ed Artistico tra Kemp e Bowie che ha segnato un’epoca e rimarrà nella storia dello Spettacolo».
Classe 1938, nato nell’isola di Lewis e Harris, Linsday Kemp è stato un grande coreografo, attore, ballerino, mimo e regista inglese. Affascinato ed attratto , sin dall’infanzia , dalla danza , dal cinema, ma soprattutto dal teatro, terminati gli studi al Bradford College of Arts, si trasferisce a Londra perfezionandosi con maestri del calibro di Sigurd Leeder, Charles Wiedman, Marcel Marceau, e nel 1962 fonda la sua prima compagnia, la The Lindsay Kemp Dance Mime Company , siluppando una propria sintesi artistica fra diversi linguaggi teatrali. Fu precursore di un genere di danza onirico, ed innovatore della danza classica e contemporanea,. La sua e’ stata una vita costellata di successi, di innumerevoli amici, oltre che di collaborazioni lavorative con attori e scrittori , come ad esempio David Haughton, Jack Birkett. Tra i suoi numerosi allievi, anche Kate Bush iniziò la sua carriera proprio con lui. Pochi anni fa, nel 2015, ha ricevuto il Diploma accademico di II livello honoris causa in Arti multimediali interattive e performative dal Dipartimento . di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Brera , e sempre nello stesso anno in collaborazione con l’artista Camilla Fascina ha prodotto il video Time, cover di David Bowie. Noto ed apprezzato in tutto il mondo, si à spento a Livorno lo scorso 25 agosto. Quella del prossimo 2 settembre, al Lido di Venezia sulla Terrazza Biennale, sarà una serata assolutamente glam , uno spettacolo strutturato come un’improvvisazione di live, proiezioni, dj set e performing art dopocena, in totale libertà ricordando con gioia, ironia e pura poesia un periodo musicale e di costume caratterizzato dalla gioia di vivere e da tutti i colori della trasgressione giocosa.
FOTO GALLERY -EVENTO STARDUST -SU GENTILE CONCESSIONE DEL PRINCIPE MAURICE AGOSTI