E’ stata coronata da grande successo la quarta edizione del premio “Giovani comunicatori”, organizzata da Agol- Associazione Giovani Opinion Leader. L’iniziativa, nata per creare un network tra studenti universitari, giovani professionisti e aziende, è stata patrocinata dall’ANG- Agenzia Nazionale per i Giovani e da ASSOCOM- Associazione Aziende Di Comunicazione, con il supporto di prestigiose aziende partner. L’evento si è svolto in collaborazione con le migliori università italiane.
Dieci giovani talenti del mondo della comunicazione italiana sono stati premiati per i progetti sottoposti al comitato scientifico, scelti tra centinaia di candidature e il riconoscimento è andato anche a due personaggi d’eccezione come Gianni Letta, premiato con un riconoscimento alla carriera, e Franca Leosini, giornalista RAI e conduttrice del programma “Storie maledette”, premiata come miglior storyteller.
Le categorie del premio
Il contest è stato diviso in due categorie: “studenti universitari”, dedicata ai laureandi tra i 18 e i 25 anni, e “giovani professionisti”, dedicata agli under 35 occupati nel mondo della comunicazione e public affairs; i premi sono stati assegnati per le cinque categorie: eventi, social media strategy, corporate communication, public affairs e comunicazione istituzionale, storytelling. I progetti sono stati visionati da un comitato scientifico composto da top manager e professionisti della comunicazione dell’attuale panorama italiano; i dieci vincitori hanno portato a casa stage presso aziende o Master presso le università partner, nel caso dei giovani universitari mentre nel caso dei giovani professionisti era in palio una somma in denaro pari a 1.000,00 euro.
Edelman, The New’s room, Sharing Growth Company, Hostesspro, CITY, iGreco sono stati sponsor tecnici della quarta edizione del Premio Agol.
La lista dei premiati
CATEGORIA EVENTI
- Fabio Calderone (studenti universitari) premiato da ANG
- Carlo Occhinegro (giovane professionista) premiato dal CONI
CATEGORIA SOCIAL MEDIA STRATEGY
- Paola Zito (studenti universitari) premiata da Mediolanum
- Francesco Turri (giovane professionista) premiato da Lottomatica
CATEGORIA CORPORATE COMMUNICATION
- Francesca Preziosi (studenti universitari) premiata da Tim
- Alessandra Piraino (giovani professionisti) premiata da Coca-Cola
CATEGORIA PUBLIC AFFAIRS E COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE
- Monica De Santis (studenti universitari) premiata da BAT
- Maria Rosa Cuciniello (giovani professionisti) premiata da Samsung
CATEGORIA STORYTELLING
- Alice Savini (studenti universitari) premiata da Baglioni Hotels
- Silvia Falabella (giovani professionisti) premiata da Pirelli
Sono stati insigniti del premio Agol l’ex Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e già direttore de Il Tempo Gianni Letta e la giornalista RAI Franca Leosini, conduttrice della trasmissione “Storie Maledette” in quanto esempi di successo nel mondo del giornalismo e della comunicazione.
Letta ha affermato che: “una sana ambizione, impegno e passione portano al raggiungimento di grandi obiettivi”. Hai poi aggiunto che: “il mondo del giornalismo è cambiato, così come il modo di fare giornalismo: occorre adeguare ai tempi la professione ma continuare ad informare il lettore in maniera critica, senza eliminare la figura del giornalista come filtro tra la notizia e la società”. Molto emozionata Franca Leosini, che ricevendo il premio come miglior storyteller ha parlato della necessità di “accostarsi al lavoro con rispetto”. Ha inoltre detto “ai ragazzi dico di studiare però non basta, occorre lavorare: il mestiere del giornalista si impara facendolo”.
Gli sponsor e i partner
Il premio Agol- “Giovani Comunicatori” è stato reso possibile grazie al main sponsor Coca Cola Italia e al contributo di: Lottomatica, Samsung, Pirelli, Open Fiber, Dabliù Fitness, British American Tobacco, Mediolanum Farmaceutici, Baglioni Hotels, Gruppo Industriale Maccaferri, Tim, DS AUTOMOBILES.
Hanno collaborato: Università degli studi di Perugia, IULM, Running Academy, Università di Roma Tor Vergata, Università degli studi Guglielmo Marconi, IED, Università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale, Università degli studi di Bari Aldo Moro
di Emidio Piccione