ROMA – Musei aperti il giorno di Ferragosto.
I Musei Civici di Roma restano aperti lunedì 15 agosto, nonostante sia lunedì – classico giorno di chiusura – e nonostante sia Ferragosto.
Non sono previsti, tuttavia, ulteriori sconti e la tariffazione rimane quella vigente.
Alcuni eventi da non perdere: al Museo Carlo Bilotti, la mostra dedicata alla vita e alla carriera del celebre vignettista Giorgio Forattini, dal titolo “Forattini. Viva l’Itaglia”.
Il Museo Macro Testaccio La Pelanda propone “Unicità d’Italia. Made in Italy e identità nazionale”. In occasione dei 150 anni d’Italia, i successi del nostro Paese raccontati attraverso il Premio Compasso d’Oro ADI, il più autorevole premio di design.
Presso i Mercati, la mostra documentaria “Calce viva. I Romani grandi costruttori nei Mercati di Traiano”.
E ancora: “Lungo i fiumi di Babilonia” al Museo Barracco, dove un’installazione di tre metri sorprende i visitatori, al fine di interrogarli sulla schiavitù, la deportazione e il valore della vita.
E poi il Casino dei Principi di Villa Torlonia offre i “Cento anni della rivelazione al mondo di Machu Picchu 1911 – 2011”, una mostra fotografica per festeggiare il centenario della scoperta della perduta e incantata città del Perù.
Fanno eccezione il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, che apre dalle 10 alle 18, ed il Planetario, che organizza spettacoli notturni, a partire dalle 21.
Il Museo delle Mura, la Villa di Massenzio e la Casa Museo Alberto Moravia sono chiusi.
Viviana Lucca