La prima giornata della fase a gironi della Champions League ha avuto inizio nella serata di ieri. Inter e Napoli hanno debuttato ottenendo, rispettivamente, un’incredibile vittoria contro il Tottenham e uno sfortunato pareggio sul campo della Stella Rossa di Belgrado. Oggi è il turno della Juventus, impegnata sul terreno di gioco del Valencia e della Roma, attesa allo stadio Bernabeu dal Real Madrid pluricampione d’Europa.
I giallorossi arrivano a questo match dopo un inizio di campionato pieno di polemiche e di critiche nei confronti dell’allenatore e della dirigenza, rea di aver indebolito fortemente una squadra che lo scorso anno aveva raggiunto la semifinale della massima competizione europea. Quella di oggi, tuttavia, si può configurare come un’importante chance per sovvertire la realtà attuale e riportare un po’ di entusiasmo in un ambiente che ne ha davvero bisogno.
Per conseguire tale obiettivo, il tecnico Eusebio Di Francesco sta seriamente pensando di lanciare dal 1′ il talento ex Inter Nicolò Zaniolo, voluto fortemente da Monchi nell’operazione che ha portato Nainggolan a Milano, sponda nerazzurra. Il 19enne è stato provato come mezzala di sinistra al fianco di De Rossi e Nzonzi che, in questo momento, sembrano garantire più certezze rispetto alla coppia Pellegrini-Cristante apparsa fuori forma anche nel match di domenica scorsa disputato contro il Chievo.
Il Real Madrid, per la prima volta dopo tante stagioni, fa il suo esordio in Champions League senza il trascinatore Cristiano Ronaldo, trasferitosi alla Juventus in cerca di nuovi stimoli. Nonostante questo, avendo una rosa di giocatori fortissimi, punterà nuovamente alla conquista del trofeo e per farlo ha bisogno di partire col verso giusto. Modric dovrebbe scendere in campo regolarmente accanto a Casemiro e Kross, mentre in avanti ci sarà il tridente Bale-Benzama-Isco, con Asensio pronto a subentrare nella ripresa.
Real Madrid (4-3-3): Courtois; Carvajal, Sergio Ramos, Varane, Marcelo, Casemiro, Kroos, Modric, Bale, Benzema, Isco
Roma (4-3-3): Olsen, Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov, De Rossi, Nzonzi, Zaniolo, Under, Dzeko, El Shaarawy
Lorenzo Cristofaro