Dal 3 settembre, col termine dei lavori sulla linea del Brennero, è nuovamente accessibile, e senza cambi, la stazione di Innbruck, in direzione Monaco di Baviera. Innbruck , in questi giorni capitale dello sport, in occasione dei mondiali di ciclismo Innsbruck Tirolo 2018 dal 22 al 30 settembre 2018, rappresenta una meta ambita dai vacanzieri, amanti della montagna,dello sci, della natura , della cultura e delle specialità culinarie tirolesi.. Innsbruck conta circa 120.000 abitanti ed è una delle più importanti città austriache e capoluogo del Tirolo. Situata in una felice posizione geografica sulla riva del fiume Inn dal quale prende il suo nome , Innsbruck : Brücke über den Inn, ha un centro storico ricco di bellezze artistiche molto interessanti, prima tra queste il “Goldenes Dachl” il Tetto d’oro , ricoperto di 2.657 tegole di rame dorato, costruito per volontà dell’imperatore Massimiliano Altra grande attrazioni: il palazzo di corte in stile tardo gotico nella Hofburg, realizzato dal duca Sigismondo ed ampliato poi dall’imperatore MassimilianoI, con successivi lavori nel’700, con innesti di rococò, per volontà dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria. Tra i molto luoghi da visitare e da non perdere, la Hofkirche col monumento funebre in onore dell’imperatore Massimiliano I ,con 28 statue di bronzo nero rappresentanti i membri della Casa Asburgo che dovevano contornare la tomba dell’imperatore a Vienna, ma essendo troppo pesanti, per essere trasportati, rimasero a Innsbruck. Tra le altre attrazioni, per menzionarne solo alcune, la Maria-Theresien-Strasse, la via più frequentata della città, con caffetterie, i palazzi appartenuti a nobili famiglie tirolesi, la colonna votiva di Sant’Anna, l’imponente Dom St.Jacok –Duomo di San Giacomo, la Jesuitenkirche -chiesa seicentesca dei gesuiti nota anche come chiesa dell’Università.
La città capoluogo tirolese è molto conosciuta anche per gli sport invernali, col noto trampolino olimpionico del salto sul colle Bergisel che ricorda le Olimpiadi invernali del 1964 e 1976, ristrutturato completamente nel 2001 dal famoso architetto e designer irachena naturalizzata britannica , Premio Pritzker 2004, Zaha Hadid. Si puo’ salire sul trampolino sia a piedi, grazie a 455, o in ascensore, e dalla cui cima si puo’ ammirare, con una vista mozzafiato, sia la città che le montagne circostanti. Molto suggestiva anche la salita con la funivia della Nordkettenbahn fino a quota 2300 m, che con la cima Hafelekar rappresenta il punto più alto della vallata che circonda Innbruck. Da qui si possono effettuare escursioni di alta quota della via alta del Karwendel e del sentiero di Göthe. Innsbruck è una città che offre davvero molto al turista, grazie anche ai numerose eventi in cartellone per quest’autunno: dalla Carmen in programma dal 24 ottobre presso il Tiroler Landestheater per chi ama l’opera, al Midsummer Night`s Dream – dal 27 ottobre, per chi ama il balletto. Sempre il 27 si tengono il Mercato degli agricoltori presso il Musikpavillon Rum e il Trödel – und Antikmarkt, tipico mercato di strada in Franziskanerplatz. Spazio al musical dal 28 ottobre con West Side Story, agli spettacoli di cabaret e prosa e a molto altro ancora. Da non perdere anche i mercatini di Natale di Innbruck ubicati in 6 punti della città : Nel centro storico dal 15 novembre al 26 dicembre; in Maria.Theresien.Strasse dal 25 novembre al 6 gennaio 2019; in piazza Marktplatz dal 15 novembre al 23 dicembre; il mercatino panoramico della Hungerburg dal 24 novembre al 23 dicembre ; mercatino Magia di Natale di Wilten dal 26 novembre al 22 dicembre e quello di St.Nikolaus dal 23 novembre al 23 dicembre 2018.
Grazie alle 5 coppie di treni targate DB-ÖBB. Innsbruck è facilmente e comodamente raggiungibile .I treni delle ferrovie tedesche e austriache DB-ÖBB EuroCity che viaggiano tra la Germania e l’Italia su questa tratta, partono ogni giorno, da Venezia, Bologna e da Verona Porta Nuova verso Innsbruck alle ore 9.04, 11.02, 13.04, 15.02 e 17.02. Da Innsbruck verso Verona Porta Nuova partono alle ore 9.27, 11.27, 13.27, 15.27, 17.27. I biglietti sono disponibili dall’Italia alla Germania a partire da 39,90 Euro*, dall’Italia all’Austria a partire da 29,90 Euro* e per i collegamenti in Italia a partire da 9,90 Euro* (*offerte a posti limitati, a tratta, a persona I bambini fino a 14 anni compiuti viaggiano gratis se accompagnati da un genitore o nonno). Informazioni e prenotazioni treni su www.megliointreno.it, tramite le biglietterie e agenzie di viaggio partner DB, ÖBB e Trenitalia, il Call Center DB-ÖBB 02 6747 9578.
Photo Gallery Innsbruck-Tirol 2018 di Daniela Paties Montagner , Le specialità culinarie sono state preparate dall’Executive Chef Vincenzo Serino del Grand Hotel Europa Innsbruck 1869