Dopo il successo della presentazione svolta a Roma, nuovo appuntamento, nel Salento, con l’autrice Anna Rita Santoro. La scrittrice, mercoledì 26 settembre, alle ore 18, sarà presente presso la Biblioteca comunale di Porto Cesareo con il suo nuovo libro Prospetto psicografico di Aldo Moro edito dalla casa editrice Italia Semplice. L’evento prevede gli interventi del Sindaco di Porto Cesareo Salvatore Albano, dell’assessore Paola Cazzella, di Cosimo Marzano, Presidente della Pro Loco di Porto Cesareo, di Cosimo Durante, Presidente del Gal Terra d’Ameo, di Umberto Cagnazzo della Biblioteca comunale Angelo Rizzello.
Poetessa e scrittrice internazionale, attività per la quale ha ricevuto diversi riconoscimenti, collaboratrice di alcune testate giornalistiche, Anna Rita Santoro si è dedicata a studi di psicologia, criminologia e grafologia. Dalle analisi sulla scrittura, effettuate dall’autrice sui manoscritti di personaggi illustri, sono nate le pubblicazioni curate dalla scrittrice negli scorsi anni.
“Ho scritto i primi volumi analizzando i manoscritti di Giuseppe Melli e di Guido Gozzano, curandone accuratamente il profilo psicografico, analizzando i documenti con una precisa ricerca presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e l’Archivio di Stato centrale di Roma – spiega Anna Rita Santoro – Il mio primo volume, nel 2013, Grafopsicologia, profilo psicografico di Giuseppe Melli è stato presentato nel Salento dove il cantante Max Pezzali ha apprezzato il volume. Il secondo volume, Guido Gozzano, dalle Golose al Meleto è uscito nel 2016, libro e dvd scritto con altri autori piemontesi. È stato presentato nel Salento e a Torino, complimentata da Vittorio Sgarbi”.
Nel Prospetto psicografico di Aldo Moro, attraverso un breve excursus che conduce alla scoperta della “grafologia” e dei suoi metodi – in particolare quelli condotti in questo prospetto – l’autrice introduce il lettore in un percorso storico che si muove tra le pagine del materiale documentario sul quale ha realizzato i suoi studi per giungere all’analisi grafica che prende in esame alcuni manoscritti del noto statista.
“La terza opera che ho scritto – illustra Anna Rita Santoro – ho voluto dedicarla al Presidente Aldo Moro, anche per ricordarlo esattamente a 40 anni dall’anniversario del suo sequestro e della sua morte, che ha pagato con la sua vita colpe non commesse. Era un uomo umile, con i valori Cristiani e della famiglia, era un grande Professore che sapeva ascoltare i giovani, sensibile alle persone bisognose, un grande scrittore, giornalista, un politico e statista. Questo volume, il Prospetto psicografico di Aldo Moro contiene del materiale dell’Archivio di Stato centrale di Roma (manoscritti, foto, documenti…) di Aldo Moro. Ho analizzato la sua scrittura, rilevandone lo stato psicologico (le paure, i pensieri, le gioie ecc.). Ho confrontato i manoscritti sia della vita quotidiana che di quella vissuta 55 giorni come prigioniero delle brigate rosse. Dopo un lungo, attento e minuzioso esame, ho elaborato il profilo psicologico della personalità, per dare al lettore un quadro di chiarezza della tecnica usata nello studio della scrittura di Aldo Moro”.