ROMA – Piazza San Silvestro e le sue novità volute dal Comune.
I lavori per il nuovo assetto della piazza sono iniziati i primi giorni di agosto e continueranno per tutto il mese. Lavori e rumori durante il mese vacanziero per eccellenza che porteranno, tuttavia, a una forma adatta al tentativo di pedonalizzare il Tridente romano.
Dino Gasperini, assessore alla Cultura, afferma che il cantiere creerà “una piazza completamente riqualificata che costituirà la porta di accesso al Tridente storico”, mentre l’assessore alla Mobilità, Antonello Aurigemma, chiarisce che “i lavori saranno concentrati ad agosto per evitare il più possibile disagi alla cittadinanza”.
Una piazza completamente nuova allora. Uno degli accessi al Tridente che avrà delle panchine e delle aree verdi, ma anche dei percorsi per le persone non vedenti, l’adeguamento dei sottoservizi e una diversa illuminazione.
Un progetto che è cambiato rispetto all’idea iniziale, che prevedeva minori spazi verdi e panchine messe in fila, poco piaciute, però, al sindaco Gianni Alemanno.
Si vuole arrivare a un disegno che venga “presentato anche ai commercianti e alle attività della piazza, per fare in modo di arrivare ad un progetto finale condiviso”.
Quando la piazza sarà realizzata, si dovranno imparare le tratte degli autobus che avevano come capolinea proprio piazza San Silvestro. In particolare, ci saranno dei cambiamenti per quanto riguarda i bus 52, 53, 61, 71, 63, 75, 80, 80L, 850, 85, 160, 630 e 95.
Da qui, è possibile leggere e consultare gli spostamenti per ciascun autobus sopra indicato.
Viviana Lucca