Al via la XIV edizione della festa dedicata all’olio extravergine d’oliva e ai prodotti locali. Per i prossimi 18 e 25 novembre, la città di Montelibretti, in provincia di Roma, non offrirà solo una gustosa carrellata di piatti tipici locali, esaltati dal sapore e dal profumo dell’olio extravergine di oliva, ma un vero e proprio viaggio in un universo tutto da scoprire che prevede anche visite ai frantoi.
Qui sarà spiegato il processo di lavorazione dell’oliva e dell’imbottigliamento dell’olio, e si vivrà l’esperienza unica della degustazione dell’olio nuovo sulle bruschette, con il suo sapore inimitabile: dal caratteristico sapore fruttato con sentori di erba fresca, carciofo e mandorla. Non mancheranno dimostrazioni sulla lavorazione del pane con assaggi di prodotti da forno cucinati al momento.
L’olio di Montelibretti è un prodotto di impareggiabile leggerezza, che ha conquistato nel tempo il marchio D.O.C. e successivamente quello D.O.P.; la spremitura a freddo delle olive, raccolte poco prima della loro maturazione entro le prime 24 ore, costituisce uno dei segreti di un prodotto ormai famoso in tutto il nostro Paese.