Anche quest’anno si rinnova la collaborazione tra l’Hotel Danieli, a Luxury Collection Hotel, Venice del Gruppo Marriott International, e il Teatro Stabile del Veneto presieduto dal Direttore Massimo Ongaro, con la collaborazione di Alberto Capuzzo della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, per il progetto culturale finalizzato alla promozione del grande teatro in una stupenda cornice, gioiello dell’ospitalità veneziana. In calendario sono previsti due importanti eventi : il primo il 9 novembre 2018 dal titolo “Skakespeare in Venice: : a journey through Shakespeare’s works” , per rendere omaggio al grande drammaturgo e poeta inglese (Stratford upon Avon 1564 – 1616) le cui sue opere teatrali sono state tradotte nelle maggiori lingue del mondo, e l’11 dicembre con “ Art/Beat, from Beat Generation to Contemporary Art”, dedicata a scrittori e poeti della beat generation, a 70 anni di distanza dall’invenzione del termine “beat” da parte di Jack Kerouac.
La rappresentazione di venerdi 9 novembre, che si svolgerà nella stupenda Hall Dandolo ,presso il prestigioso Hotel Danieli ubicato di fronte al Bacino di San Marco – a due passi da Piazza San Marco e Palazzo Ducale, con la la regia di Lorenzo Marangoni, avrà come protagonisti tre attori del Teatro stabile del Veneto che metteranno in scena alcuni episodi di opere del teatro shakespeariano ambientate Verona e Venezia; tra queste: I due gentiluomini di Verona, Romeo e Giulietta, Otello, il Mercante di Venezia. Queste rappresentazioni teatrali , accessibili non solo ad intenditori ed appassionati, ma anche ad un pubblico più esteso, riconfermano la collaborazione tra la cultura e l’ospitalità. Come dichiarato da Antonello de’ Medici, Direttore Generale dell’Hotel Danieli : « L’hotel deve avere un cuore pulsante con eventi aperti al pubblico ed alla cittadinanza. Molto importante è anche il tema del viaggio legato alla ristorazione ed alla rivisitazione dei sapori legati al territorio». In occasione della rappresentazione shakespeariana di venerdì, lo chef dell’Hotel Danieli Alberto Fol, ha pensato ad un menu dedicato alle varie pièce teatrali denominato: “Shakespeare in Venice” con piatti prelibati e molto particolari quali:
Baccalà mantecato con chips Otello, Insalata di latti di seppia e olive, schie con spuma di patate, gallina padovana con saor di cipolla, porchetta veneta con carciofini di sant’ Erasmo all’agro, carpaccio veneziano; Risotto Romeo e Giulietta al “Tastasal”, pasta e fagioli con radicchio di Treviso tardivo, zuppetta di pesci dell’Adriatico; Il Mercante di Venezia : Anatra arrostita alle spezie orientali con salsa peerada, anguilla del delta del Po veneto con royale di zucca e fave di tonka, polpo del mercato veneziano; Vin Brulè e marroni arrostiti, crema bruciata al caramello; Assortimento di Pasticceria e torte.
Le serate, sono aperte al pubblico , ma con prenotazione obbligatoria. Per informazioni :041.782714, oppure mail to: banqueting.danieli@luxurycollection.com
Photo su gentile concessione dell’Hotel Danieli di Venezia