Alle ore 18 di oggi, sabato 8 dicembre, avrà luogo la sfida tra Cagliari e Roma. La partita si terrà alla Sardegna Arena e si profila come uno spartiacque fondamentale per il prosieguo della stagione dei giallorossi. La formazione romanista ha assoluta necessità di portare a casa i tre punti per guadagnare terreno sull’Inter, uscita sconfitta ieri sera dallo Juventus Stadium e intraprendere un percorso di crescita che le consenta di raggiungere l’obiettivo minimo stagionale: il 4° posto in classifica.
Per iniziare col piglio giusto, Di Francesco si affiderà nuovamente alla sorpresa di questo avvio di stagione: Nicolò Zaniolo. Il trequartista arrivato nella Capitale nell’ambito dell’operazione che ha portato Nainggolan a Milano (sponda nerazzurra), sta sorprendendo tutti con prestazioni di altissimo livello. Nella scorsa partita di campionato, disputata contro la sua ex squadra, l’Inter, ha conquistato la palma del migliore in campo, lottando su ogni pallone e trasmettendo alla squadra quella cattiveria agonistica che spesso è mancata in passato. Fuori invece Manolas, vittima di un infortunio in allenamento.
Il Cagliari, invece, arriva a questo match privo di due pedine determinanti nello sviluppo di gioco dettato dal tecnico Maran: Barella e Castro. I due centrocampisti sono out rispettivamente per sanzione da cartellino rosso e infortunio e verranno sostituiti da Faragò e Bradaric. Sulla trequarti il confermatissimo Joao Pedro supporterà la coppia di attaccanti Farias–Pavoletti.
Cagliari (4-3-1-2): Cragno, Srna, Ceppitelli, Klavan, Padoin, Faragò, Bradaric, Ionita, Joao Pedro, Farias, Pavoletti. All.: Rolando Maran
Roma (4-2-3-1): Olsen, Florenzi, Fazio, Marcano, Kolarov, Nzonzi, Cristante, Under, Zaniolo, Kluivert, Schick. All.: Eusebio Di Francesco