Grande ritorno a Venezia di Adrian Tuchel, architetto ed artista grafico , membro della Società degli Artisti Architetti di Londra, degli Open Studios di Cambridge e delle Società Turner e Ruskin di Londra. Dopo i successi del 2009 con la mostra “Cambridge in Venice” , seguita nel 2010 dall’ esposizione “A homage to the Venetian Architects” durante la Biennale di Architettura, e successivamente anche nel 2012, 2014 and 2016 con esposizioni all’ Hotel Gritti e Danieli, a Palazzo Franchetti ed ai Magazzini del Sale, il prossimo 14 febbraio alle ore 18.00, verrà inaugurata al Caffè Florian una nuova mostra dell’artista inglese. Come dichiarato Marco Paolini, CEO dello storico Caffè Florian : « Adrian Tuchel ha scelto di regalarci questi attimi colorati del nostro Florian, del suo carnevale e di una Venezia che vorremmo fissare così per sempre, fermando il tempo. I suoi acquerelli trasmettono un sogno, quello di una città che il mondo ci invidia».
Dopo gli studi d’arte ed architettura, Tuchel ha attraversato diverse fasi artistiche, passando da lavori astratti a composizioni oniriche e floreali, per poi approdare al paesaggio architettonico raccontato attraverso la matita, l’inchiostro o l’acquarello. L’artista inglese, che vive con la famiglia a Cambridge, nel Regno Unito, grande appassionato di viaggi, ha eletto Venezia come “città del suo cuore”. Da parecchi anni ha cominciato a mappare la capitale della Repubblica Serenissima, con le sue isole e i sui ponti, con un percorso carico di emozioni attraverso tutti i sestieri di questo incredibile gioiello urbanistico e architettonico, una realtà unica, diversa da ogni altra città italiana e del mondo. Le opere di Tuchel dedicate a Venezia, sono cariche di luci e ombre.I suoi disegni sono visioni , tra acqua ed aria, viste non solo con gli occhi dell’artista, ma anche con quelli dell’architetto.
La mostra di Tuchel aperta al pubblico dal 15 febbraio , sarà visitabile sino al 14 marzo 2019 presso lo storico Caffè affacciato sulla piazza San Marco, che nel corso degli anni ha ospitato personalità illustri quali: Giuseppe Parini, Silvio Pellico, Lord Byron, Ugo Foscolo, Goethe, Charles Dickens, Marcel Proust, Gabriele D’Annunzio ed Eleonora Duse, Rousseau, Rubinstein, Stravinsky, Modigliani e Campigli,per menzionarne solo alcuni, un luogo speciale, che anche ai giorni nostri, è rimasto location d’eccellenza dove Venezia ed il mondo si incontrano.