Il Derby questa volta viene vinto dalla Lazio meritatamente. La squadra di Inzaghi parte subito forte come suo solito e raggiunge il vantaggio al 12′ con Caicedo, che su suggerimento di Correa infila Olsen in uscita; la prima parte finisce con un leggero tentativo della Roma di rialzare la testa, ma si conclude con il parziale di 1-0.
Nel secondo tempo, per 15-20 minuti, la Roma sembra possa trovare da un momento all’altro il pareggio, forse anche approfittando di una Lazio in calo per le fatiche di coppa Italia; ma come sappiamo il calcio è soggetto a dinamiche tutte particolari, quasi imperscrutabili: Correa sfugge a Fazio, entra in area di rigore e viene atterrato: Mazzoleni fischia il rigore, Ciro Immobile realizza e per la Roma cala definitivamente il sipario. Poi al minuto 89′ Cataldi realizza la terza ed ultima rete andando a raccogliere l’abbraccio della curva Nord.
La Roma con il Bologna e con il Frosinone non aveva dimostrato di essere in buona salute vincendo con fatica e con un po’ di fortuna, la Lazio invece da parte sua è in crescita, con il Milan ha disputato una buona gara senza però riuscire ad aggiudicarsi il confronto a causa di un problema di sterilità in fase di conclusione a rete.
Ci si chiede dove possono arrivare le due squadre perché al di là della rivalità cittadina la Champions non è proprio a portata di mano, sarà difficile strappare il terzo e quarto posto alle Milanesi che oltre ad essere in vantaggio sembrano maggiormente attrezzate, speriamo di essere smentiti e nel frattempo incrociamo le dita.