Al Teatro dei Frassini, presso l’istituto scolastico “Santa Dorotea”, in Via Tuscolana, l’Associazione culturale “Il Grillo Pensante” ha ultimamente messo in scena la commedia: “Fantasmi sotto sfratto”. Opera del giovane scrittore, poeta e giornalista Andrea Lepone: che a soli 24 anni ha già al suo attivo la pubblicazione di libri (soprattutto con Aracne editrice), la partecipazione a vari premi e concorsi letterari e la collaborazione a testate giornalistiche.
“Fantasmi sotto sfratto” è una divertente commedia – qui rappresentata con la regìa di Maurizio Spoliti, aiutoregista lo stesso Lepone – centrata sulle disavventure di due fantasmi, Marta ( Maria Laura Notarnicola) e Luca (Carlo Zaupa), che, dopo anni e anni di quiete “domestica”. si trovano improvvisamente in pericolo di “sfratto”. La spaziosa casa di campagna dove “vivono”, infatti, è nelle mani di un truffatore che vorrebbe cederla ( senza l’indispensabile autorizzazione d’uso) a speculatori interessati a trasformarla in un centro commerciale.
La sera in cui una cena tra le due coppie (il truffatore e la consorte, a casa dell’ambizioso, quanto ingenuo, aspirante direttore del progettato centro, insieme anche lui alla signora) dovrebbe suggellare ufficialmente l’ìntesa, con firrma del relativo contratto, i due fantasmi si scatenano. Con la complicità della piccola Matilde (Claudia Di Rusco), figlia della domestica Barbara (Maria Gabriella Corbo), Marta e Luca ce la mettono tutta per far andare tutto a monte: creando una serie di incidenti, inconvenienti ed equivoci che rovinano irrimediabilmente la serata.
Tra Feydeau ed Eduardo ( col richiamo al suo capolavoro “Questi fantasmi”), e reminescenze omeriche e dantesche (gli inutili abbracci tra viventi e anime dei trapassati), Lepone regala agli spettatori due ore di divertimento: con cenni anche a temi di stretta attualità (crisi degli alloggi, concorrenza spietata dei grandi esercizi commerciali a danno dei piccoli negozi, ecc…).
Ubaldo Marangio