Progetto nato all’interno del Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo, originariamente come laboratorio di studio e composizione di musica originale. Nel corso di due anni si è venuta a raccogliere la formazione fissa attuale composta da Mariano Colombatti (chitarra e composizioni), Marco Zago (pianoforte, tastiere, synth), Alberto Zuanon (contrabbasso e basso elettrico) ed Alessandro Arcolin (batteria). Il gruppo subisce una forte influenza da parte del jazz contemporaneo, della black music e della fusion nel senso più ampio del termine, e cerca di ottenere una sintesi tra l’approccio armonico e interpretativo di matrice più strettamente jazzistica e gli sviluppi, dai meno recenti ai più attuali, delle molteplici ispirazioni ed ascolti che caratterizzano i suoi membri, come l’hip hop, il neo soul, l’r&b e il prog.
Chi è Mariano Colombatti. Inizia a studiare chitarra moderna con il docente Stefano Gislon ad Aviano nel 2001. Trasferitosi a Padova, si iscrive alla Scuola di Musica G. Gershwin dove seguirà i corsi di chitarra jazz con il do-cente Dario Volpi dal 2002 al 2005 e di musica d’insieme con il docente Alessandro Fedrigo dal 2003 al 2006. A partire dal 2005 studia privatamente chitarra jazz per due anni con il docente Toma-so Lama. Nel 2004 segue i Seminari Senesi di Musica Jazz frequentando i corsi di Pietro Condorelli, Pietro Tonolo, Claudio Fasoli e Stefano Zenni. Nel 2005 vince la borsa di studio messa in palio dalla Scuola di Musica G. Gershwin per meriti didattici e artistici e frequenta i Seminari Senesi di Musica Jazz seguendo i corsi di arrangiamento e composizione di Giancarlo Gazzani, Giancarlo Schiaffini, Bruno Tommaso e Stefano Zenni. Studia presso il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza con i do-centi Paolo Birro, Pietro Tonolo, Salvatore Maiore e Sandro Gibellini; laureato al DAMS indirizzo musicale presso l’Università degli Studi di Padova, consegue poi il Diploma Accademico di II livel-lo in Chitarra Jazz presso il Conservatorio F. Venezze di Rovigo. Nel 2009 si classifica tra i finalisti del concorso Giovane in Jazz 2009 indetto dall’Associazione Jazz Light House di Genova. Nel 2014 con gli Ultimo Momento Quintet si classifica tra i semifinalisti del concorso Jazz Contest Città di Latisana.
Nel corso degli anni ha maturato esperienza lavorativa con gruppi giovanili nella provincia di Padova e Pordenone, come i Jazz Pollution, i Clarion Quartet, e in formazioni di vario genere, da piccolo gruppo alla big band, particolarmente attivo attualmente con gli Street Quintet. A breve uscirà il suo primo disco “Fly Down” contenente composizioni originali per la Emme Record Label di Roma, nel quale suona col suo quartetto.
Michel Emi Maritato