Salubrità, alimentazione, stile di vita ed esercizio fisico sono il mix di un “elisir di lunga vita” o comunque di una esistenza sana di cui si parlerà il 30 giugno dalle ore 10.00 al Palasport di Roma.
“Fa che il cibo sia la tua medicina…” sosteneva Ippocrate. Se state cercando “l’elisir di lunga vita”, l’appuntamento è per il prossimo 30 giugno al Palazzo dello Sport di Roma con il Life 120 Day, la grande manifestazione organizzata per consentire al cosiddetto “Popolo Life 120”, stimato in molte migliaia di persone, di incontrare direttamente Adriano Panzironi, l’autore del best seller “Vivere 120 anni, le verità che nessuno vuole raccontarti” –oltre 400 mila copie vendute – e l’intera struttura, per conoscere e valutare da vicino questo stile di vita.
Su cosa si basa il progetto Life 120?
Secondo gli ideatori è uno stile di vita basato su tre concetti: giusta alimentazione, giusta integrazione e giusta attività fisica. Il tutto è descritto in maniera dettagliata nel libro di Panzironi, un vero e proprio manuale da seguire se si vuole vivere a lungo e in salute. In un video, caricato su YouTube, Panzironi racconta come è nata l’idea di Life 120: «Tutto è iniziato all’età di quarant’anni quando, stanco delle mie patologie, ho cercato di capire quale cibo mi faceva male. Quindi, insieme a mio fratello Roberto abbiamo deciso di sperimentare un’alimentazione povera di carboidrati e abbiamo compreso la pericolosità dei carboidrati insulinici. Da questa esperienza ho deciso di approfondire scientificamente quella che all’inizio era solo un’intuizione e poi ho fatto la scelta, da giornalista, di scrivere quello che sarebbe diventato un best seller.»
«Proprio come in natura, cibus sanus in corpore sano. Ovvero se osserviamo la natura – precisa Adriano Panzironi – ci accorgiamo che le patologie che riscontriamo nell’uomo non sono presenti in nessun animale allo stato brado. Avete mai visto un leone calvo, un elefante con l’Alzheimer, o qualsiasi animale obeso?» Il “metodo Panzironi” non consiste soltanto in un regime alimentare, che pure è basilare, ma anche nell’assunzione di integratori per sopperire alle carenze nutrizionali e di un moderato ma costante esercizio fisico.
Infatti, in contrasto con la medicina cosiddetta “ufficiale”, quella dei protocolli, Adriano Panzironi ritiene che le patologie vadano affrontate agendo sugli effetti, non sulle cause. «L’errore più grande della medicina ufficiale è pensare di curare i pazienti solo con i farmaci, mentre la prima forma di cura e di prevenzione dovrebbe essere l’alimentazione», afferma.
Salubrità, alimentazione, stile di vita ed esercizio fisico sono il mix di un “elisir di lunga vita” o comunque di una esistenza sana di cui si parlerà il 30 giugno dalle ore 10.00 al Palasport di Roma con il seguente programma:
Convegno Scientifico
Per informare sull’importanza dell’integrazione, al quale interverranno medici e specialisti che risponderanno alle domande dei partecipanti.
Trasmissione televisiva
Il conduttore de “Il Cerca Salute”, Benedetto Dionisi, racconterà i retroscena del programma televisivo, oltre a curiosità sul LIFE 120.
Presentazione del Progetto
Roberto Panzironi, ideatore del LIFE 120 con suo fratello Adriano, esporrà il futuro del progetto, le nuove iniziative e le filiere etiche.
Show Cooking
Il noto Chef Bartolo farà conoscere i segreti culinari per utilizzare i prodotti LIFE 120 e cucinare i piatti di tutti i giorni.
Fitness
Barbara Vazzana darà consigli per imparare ed eseguire l’allenamento LIFE 120 direttamente da casa.
Consulenza
A disposizione del Popolo LIFE 120 ci saranno dieci consulenti, che durante tutta la giornata daranno consigli sul proprio percorso da seguire con lo stile di vita LIFE 120.
Degustazioni
Il secondo anello del Palazzo dello Sport di Roma sarà dedicato alla presentazione dei nuovi prodotti LIFE 120, con la possibilità di degustarli e di conoscerne tutte le novità e le caratteristiche tecniche e salutari.
Per chi vorrà recarsi alla manifestazione, il Life 120 Day avrà inizio alle ore 10.00 e si protrarrà per tutta la giornata con un fitto programma di eventi e appuntamenti, fino a concludersi con la diretta dell’ultima puntata del programma TV, dalle ore 21.00, al quale è prevista la partecipazione di 5 mila ospiti. La manifestazione, neanche a dirlo, è a ingresso gratuito, ma gli organizzatori consigliano di prenotare la propria presenza telefonando all’emittente.
Giuliano Borgna