Sabato 20 luglio a Segni, in provincia di Roma, si è tenuta la prima edizione del festival di arte di strada ArteInSignia. Spettacoli e concerti a ingresso gratuito realizzati direttamente in strada hanno animato alcuni dei più bei scorci della cittadina. Dal pomeriggio fino a notte musicisti, acrobati, giocolieri e attori hanno invaso le piazze e le strade del centro storico regalando al pubblico locale e ai turisti emozioni uniche e imprevedibili. Una manifestazione che si è andata ad aggiungere ai percorsi enogastronomici e alle mostre allestite nelle cantine in occasione della festa patronale di San Bruno. Un legame tra arte, cultura e storia fortemente voluto e valorizzato dall’amministrazione comunale e che si evince anche dal titolo dell’evento che fa riferimento a Signia, nome latino originario di Segni.
Cornici degli spettacoli e dei concerti sono stati quattro importanti snodi cittadini: Piazza Santa Maria, il Cortile Biblioteca, Piazza della Pretura, Largo Conti e via Ezio Cleti. Quattro luoghi storici in cui, tra l’entusiasmo del pubblico, si sono esibiti decine di artisti come i circensi Lucignolo e Warner Circus o come la band Keet & More.
L’ottimo riscontro da parte del pubblico è stato sottolineato dal sindaco di Segni Piero Cascioli che dichiara: ArteInSignia è stato un grande successo: il luoghi si sono incontrati con la cultura, l’arte, la tradizione, i sapori. Il risultato: tanta gente che ha assaporato il piacere di stare insieme in una cornice di autentica giocosità. Tanti spettacoli di altissima qualità e tante eccellenze del territorio. Un’iniziativa da ripetere e sviluppare perché può rappresentare un vero volano per far riprendere l’agonizzante centro storico.
Si preannuncia dunque una seconda edizione di ArteInSignia, che ha avuto l’indubbio merito di portare l’arte e la cultura, così come lo spettacolo e l’emozione, nella più isolata provincia romana. Obiettivo, quest’ultimo, dichiarato apertamente da Scuderie MArteLive, il più grande e variegato collettivo multi-artistico d’Italia, che ha curato la direzione artistica dell’evento con i suoi numerosi artisti selezionati in quasi vent’anni d’attività.
ArteInSignia ha così mantenuto le aspettative, meravigliando il suo pubblico e soddisfacendo appieno l’amministrazione cittadina. Attendiamo dunque la prossima estate, con quella che potrebbe essere una seconda edizione ancora più grande e sorprendente
Ubaldo Marangio