ROMA – “Lux in arcana. L’archivio Segreto Vaticano si rivela” è il titolo della mostra che avrà luogo presso i Musei Capitolini da febbraio fino a settembre 2012.
La mostra porta alla luce 100 documenti provenienti dall’Archivio Segreto Vaticano, mai visti nella loro originalità da nessuno prima d’ora, se non da qualcuno con un permesso speciale.
Il sito è già online e, attraverso questo, è possibile documentarsi sulla qualità dei documenti, su informazioni di tipo storico e sui passi che i realizzatori della mostra stanno facendo per portarla agli occhi dei cittadini.
Chi non ha mai sognato di vedere un antico documento del Vaticano? Chi forse non si è mai chiesto: “Chissà cosa nasconde il Vaticano nella sua Biblioteca Segreta”?
L’obiettivo della mostra viene descritto in questo modo dal comunicato stampa: “La luce che filtra nei recessi dell’Archivio (lux in arcana) illumina una realtà preclusa ad una conoscenza superficiale, ma fruibile solo attraverso il contatto diretto e concreto con le fonti dell’Archivio, che apre le porte alla scoperta della storia, a volte inedita, raccontata nei documenti”.
A partire da febbraio 2012, il periodo che va dall’VIII secolo d.C. fino al XX secolo sarà descritto da 100 carte storiche, fra le quali il Dictatus Papae di Gregorio VII, la bolla di deposizione di Federico II, gli atti del processo a Galileo Galilei, la lettera dei membri del Parlamento inglese a Clemente VII sulla causa matrimoniale di Enrico VIII, la lettera scritta dagli indiani d’America a Leone XIII e alcuni documenti legati alla Seconda Guerra Mondiale.
L’esposizione verrà resa accattivante da alcuni allestimenti multimediali e forse più comprensibile da una narrazione storica. Viviana Lucca