Può essere arduo e molto difficile vincere la timidezza in amore. Le relazioni possono essere stressanti all’inizio, poi con il passare del tempo non si avvertirà più, perché ci si vivrà quotidianamente, si crescerà insieme e si instaurerà un affiatamento reciproco. La timidezza però non deve essere un limite e non deve indurti a pensare che ci sia qualcosa di sbagliato in te. Anche se desideri cambiare per il bene del rapporto, non dimenticare mai che puoi essere sicuro di te ed essere forte nonostante questa presunta debolezza. Spiega serenamente perché reagisci in un certo modo e con una rigidità, chiarisci che ci stai lavorando su per il desiderio di migliorarti. Parlarne subito è molto importante, faciliterà la comunicazione reciproca, consoliderà la relazione, rendendola più duratura. Racconta sempre al partner come ti senti, quasi in tempo reale. Lascia che il partner ti stia vicino dandoti conforto e vicinanza, specie se cerca di farlo. Non correre! Non fare le ‘cose subito‘ dedica un po’ di tempo a te stesso, alle persone con cui ti trovi bene e ti senti davvero appagato e felice. Se stai bene e sei sereno, la relazione avrà più possibilità di funzionare.
Per molte persone timide è l’interazione diretta a causare la maggior parte degli stati ansiosi, mentre la comunicazione attraverso messaggi (SMS) o internet (Facebook/Whatsapp/Twitter ed altro) è decisamente più agevole. Tieniti costantemente in contatto con SMS/Whatsapp/Facebook/Twitter e con tutti gli altri metodi che consentano di stabilire un rapporto, di conoscersi reciprocamente senza l’ansia di vedersi di persona (‘tutto avviene nel giusto tempo‘). Cerca di avere sempre una sorta di copione memorizzato nella testa, ciò renderà molto più facile confidarsi. Fai uno schema mentale delle tue ansie, fobie e paure, delle tue speranze; spiega le ragioni a sostegno del tuo punto di vista e cerca di anticipare ciò che il partner dirà.
Più sei preparato ad affrontare tutte le possibili pieghe di una conversazione, più sarai in grado di avere una comunicazione fluida ed efficace. Spingiti con decisione in situazioni fuori dalla tua zona relax e/o di comfort ed inizia con piccoli passi… poi via via con quelli più impegnativi. Respira profondamente per rilassarti in quanto è risaputo che la timidezza, come la vergogna del resto, sono accompagnate dall’ansia, dunque fai un esercizio per calmarti ed avere una migliore disponibilità d’animo: fai un respiro profondo, trattienilo poi espira controllando mentre lo rilasci, ripeti questa tecnica fino a quando non hai superato l’ansia. Le persone timide spesso desiderano accrescere la distanza fisica tra sé ed il partner, come anche tra sé e gli altri, pertanto per effettuare un ulteriore passo in avanti: piegati in avanti e riduci sempre di più la distanza tra voi così facendo si creerà più intimità e sicurezza nel vostro rapporto.
Antonella Betti