«I monti sono maestri muti e fanno discepoli silenziosi», così scriveva Johann Wolfgang Goethe per descrivere la montagna, e le Alpi Giulie, ne sono una testimonianza.. Situata sull’omonimo altopiano tra i 1500 ed i 1800 metri sul livello del mare,circondata dalle maestose catene del Canin e del Montasio con caprioli e camosci che troneggiano dall’alto delle vette, la Malga Montasio, stupenda realtà friulana, si estende su un territorio di 1064 ettari di cui la metà dedicata al pascolo con circa 150 vacche, con annessa latteria e un punto vendita di prodotti tipici lattiero/caseari e di ristoro agrituristico provvisto di ristorante e foresteria ( 5 camere con bagno pari a 10 posti letto), con apertura dal 01 giugno al prima domenica di ottobre. Di proprietà dell’Associazione friulana tenutari stazione di Monte Taurina, l’Associazione Allevatori del Friuli Venezia Giulia gestisce la malga dal 1960 con circa 1000 allevatori di animali di specie diverse quali: bovini, suini, equini, ovicaprini e avicunicoli. La produzione giornaliera di latte e’ di circa 15 quintali, dei quali una quota va alla malga e la parte restante viene pagata agli allevatori a fine stagione secondo il patto di monticazione.
Durante il periodo di apertura vengono programmati in malga numerosi eventi che :« hanno come obiettivo la valorizzazione dei prodotti della malga come il Montasio latteria e il Montasio Dop, le caciotte alla erbe, la ricotta, il burro, lo yogurt e il miele, oltre ai prodotti dei soci come le farine, gli insaccati», Andrea Lugo, Direttore della Malga Montasio. Tra gli incontri e le giornate a tema “Estate 2019” in malga, per menzionarne solo alcuni sono da segnalare: La manifestazione podistica sportiva di corsa in montagna di 5km sui sentieri della Grande Guerra – La Camminata bimbi con passeggiata nei pascoli tra le vacche e le marmotte dell’altopiano del Montasio – La giornata dedicata alla degustazione con carne (Pezzata rossa) e vini rossi della cantina dell’agriturismo i Comeli di Nimis in provincia di udine – oltre a: Montasio in Rosa- La giornata Austriaca., e Polenta e formaggio della malga Montasio. Per l’1 e l’8 settembre sono in programma rispettivamente: La mostra micologica col gruppo micologico di Gemona del Friuli e la 5^ edizione della festa della transumanza con degustazione di prodotti tipici della montagna, in collaborazione con Cooperativa Malghesi della Carnia e Val Canale ed accompagnamento musicale del gruppo: I doganirs di Camporosso.
Malga Montasio, rappresenta una realtà davvero unica nel panorama malghivo del Friuli Venezia Giulia. Sull’altopiano, largo circa 1 km e lungo 4 km. si possono effettuare passeggiate naturalistiche ed attività sportive tra cui trekking, nordic walking, mountain bike ed escursioni in montagna. La Malga è facilmente raggiungibile , da Chiusaforte – Sella Nevea – Altipiani del Montasio oppure da Tarvisio – Cave del Predil – Sella Nevea – Altipiani del Montasio. Tutta il percorso e’ su strada asfaltata e transitabile con autovetture e camper. «In regione sono attive circa 170 malghe, monticate con animali, generalmente bovini da latte, provenienti da molte aziende montane e non solo. Malga Montasio rappresenta l’alpeggio più grande della regione Friuli Venezia Giulia con una storia straordinaria che ha contribuito alla nascita della zootecnica friulana dopo il primo conflitto mondiale. Oggigiorno le malghe non sono piu’ luoghi e mondi isolati, ma punti di riferimento non solo per gli allevatori, ma anche per turisti amanti della natura ed alla ricerca di prodotti di qualità e di luoghi davvero unici.
Per ulteriori info: www.turismofvg.it; malga montasio: Tel . 334-6280290 – malgamontasio@aafvg.it
Photo Gallery: foto di Daniela Paties Montagner