Anche la casa può diventare intelligente come il nostro telefono e quindi programmare l’accensione del climatizzatore o lo spegnimento delle luci, attuare funzioni nei momenti giusti come chiudere le tapparelle quando usciamo in modo da farci risparmiare tempo e soldi.
Molti italiani si stanno avvicinando al mondo della domotica e della “casa intelligente”, ma la stragrande maggioranza degli utenti ha scarsa conoscenza in materia e modificare i vecchi impianti è assai costoso. Sempre di più le persone che si avvicinano al mondo della domotica scelgono quindi soluzioni fai da te.
Da quali prodotti smart iniziare? Se vuoi rendere la tua abitazione più tecnologica senza bisogno di spaccare muri e pavimenti, o di fare lavori troppo costosi, Sonoff è sicuramente il must-have per quanto riguarda la domotica fai da te. È un interruttore WiFi controllabile da remoto mediante smartphone con l’App eWeLink, disponibile sia per Android che iOS. Oltreché come interruttore WiFi, è possibile utilizzare Sonoff anche come pulsante WiFi temporizzato con un ritardo configurabile tra 0,5 e 3.600 secondi (1 ora).
Con Sonoff è possibile comandare l’accensione e lo spegnimento di qualsiasi apparecchio elettrico domestico dal proprio smartphone ma anche mediante la voce tramite gli assistenti vocali Google Home e Amazon Alexa.
Il vantaggio di Sonoff rispetto ad altri prodotti smart è quello di non avere la necessità di acquistare un hub dedicato perché questo prodotto utilizza la rete WiFi che abbiamo già in casa.
Il collegamento è semplice e alla portata di chiunque sia in grado di installare un classico interruttore. Infatti, è sufficiente collegare la linea e il neutro in ingresso al Sonoff e poi collegare il carico elettrico ai due contatti di uscita. Carol Gabriella Maritato
______________________________________________________________________________________________________
Sonoff è acquistabile negli store online a pochi euro.
La casa domotica non è solo comfort fine a se stesso ma anche un modo per risparmiare. “Hey Google, spegni le luci”.