Dal 28 al 31 ottobre, a Roma, nella Piazza Vittorio Emanuele, si svolgerà Notti di Cinema a Piazza Vittorio: un’edizione speciale per presentare una selezione di film italiani di giovani registi, alcuni dei quali presentati all’ultimo Festival Internazionale del Film di Roma. Sarà un evento che coinvolgerà non solo gli appassionati cinefili romani ma anche, e soprattutto, il grande pubblico popolare.
Cinque notti indimenticabili accompagnati dall’atmosfera incantata del cinema italiano:
Martedì 28 ottobre, nella Piazza più multietnica della Capitale, verrà proiettato il film The show mas go on di Ra De Martino: un film-documentario dedicato a MAS, acronimo di “Magazzini allo Statuto”. Il luogo storico di Roma aperto dagli anni Trenta rischia di chiudere. Per cercare di restituire lo spirito, la potenzialità e l’energia, MAS, ricostruito in palcoscenico, intreccia la vita urbana con scene recitate e citazioni cinematografiche. La regista e parte del cast, tra cui Iaia Forte e Sandra Ceccarelli, saranno presenti.
A seguire, sempre il 28 ottobre, verrà presentato il lungometraggio Index Zero di Lorenzo Sportiello. «Di fantascienza umanista» come lo stesso regista lo definisce, il film vuole raccontare, attraverso lo sguardo di due immigrati, i temi più attuali legati al futuro degli Stati Uniti d’Europa e alla sostenibilità delle economie e dei popoli. Il regista sarà presente.
Mercoledì 29 ottobre, verrà mostrato Non escludo il ritorno di Stefano Calvagna, un film dedicato alla vita del “Califfo”. Un lungo e particolare viaggio che permette di conoscere un Franco Califano inedito, del quale solo i pochi intimi che lo frequentavano ne conoscevano le sfumature. Saranno presenti il regista e il cast.
Giovedì 30 ottobre, sarà la volta di Roma Termini, un film-documentario del regista toscano, Bartolomeo Pampaloni, che presenta un’inedita prospettiva sulla vita della più grande stazione d’Italia. Nel film a prendere la parola sono gli emarginati e gli esclusi che, ad ogni ora del giorno e della notte, si trovano a popolarla.
Ed infine, venerdì 31 ottobre, sarà presentato Fin qui tutto bene di Roan Johnson, un film che racconta la storia di cinque studenti universitari pisani che arrivando al traguardo della laurea devono fare i conti con il futuro che li aspetta. Una metafora di una generazione chiamata ad affrontare una dura sfida.
Tutte le proiezioni avranno inizio alle ore 20:00. In caso di pioggia la programmazione si sposterà alla multisala Multisala Royal, in via Emanuele Filiberto, 175. È previsto l’ingresso gratuito fino ad esaurimento posti in sala.
Notti di Cinema Piazza Vittorio è stata realizzata dall’ANEC Lazio con il sostegno di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Dipartimento Cultura. L’iniziativa andrà ad arricchire il cartellone degli appuntamenti culturali del mese di ottobre, con cinque titoli offerti al pubblico in anteprima e ad ingresso gratuito.
di Donatella De Stefano