La pro-loco: «garantiremo lo stesso le visite e la vendita di olio durante l’evento»
Con la decima edizione di “Pane, olio e…”, sagra della pizzafritta e del frittello col broccolo, la Pro Loco di Montelibretti, presieduta da Alberto Baio, dedica due giornate a questo importantissimo ingrediente e non solo. Un fine settimana dedicato all’olio, ai prodotti tipici, alla cucina tradizionale, con mercati di antiquariato e artigianato e spettacoli musicali. L’appuntamento ideale per trascorrere un week-end immersi nel paesaggio e nei gioielli naturalistici della Sabina romana, alla scoperta scorci e vedute, ma anche tradizioni e aromi, sospesi nel tempo.
Sia il sabato che la domenica, visite guidate ai frantoi con spiegazioni sul processo di lavorazione dell’oliva e degustazioni di olio nuovo. L’apertura della manifestazione avverrà sabato 15 alle ore 10.00 presso il parco della Resistenza.
La domenica, dalle 8,00 alle 12,00 presso il centro storico, partirà la gara a squadre “La Staffetta dell’olio” – “Primo Trofeo città di Montelibretti per Mountain Bike”, a seguire – dalle 10.00 alle 12.30 nella piazza della Chiesa nuova – la ‘Cicloturistica’ chiamata “Pedalando tra i Frantoi”- aperta a tutti – percorso che si snoda per le vie del paese con visite ai frantoi caratteristici e altre aziende del borgo.
Sia la cena di sabato 15 alle ore 19.30, con il menù tipico di fagioli e cotiche; gnocchi al castrato e bistecca di vitellone con verdure di stagione, sia il pranzo di domenica 16 alle ore 13.00, con menù di pasta casareccia – tipo strozzapreti – con salsiccia e ficorilli; maialino porchettato con verdure di stagione, saranno allietati dalla musica d “Vito e Anna band” e le dolci note di Lara Dietrich.
Montelibretti e il suo Olio: l’Oro verde della Sabina Romana, dotato di un grado impareggiabile di leggerezza dovuto a qualità organolettiche di gran rinomanza, come la stessa acidità assai prossima allo zero, che gli ha consentito il conseguimento del marchio ‘D.O.C.’ prima e successivamente di quello ‘d.o.p.’. Numerose Aziende locali producono un extravergine dal colore giallo-oro, lievemente ambrato, e dal tipico sapore fruttato, con sentori che vanno dall’erba fresca, al carciofo, alla mandorla. La spremitura a freddo delle olive, raccolte poco prima della loro maturazione, entro le 24 ore, costituisce uno dei segreti di un prodotto ormai famoso in tutto il mondo.
Ringraziamenti particolari, arrivano dalla pro-loco di Montelibretti, a «tutte, proprio tutte, le istituzioni, sottolineando il grande contributo offerto dall’istituto alberghiero Adriano Petrocchi di Palombara Sabina, nella persona della dirigente scolastica Sonia Foli, e ovviamente dei 12 ragazzi presenti alla manifestazione, all’opera come responsabili di sala e ricevimento» ML