Il singolo della canzone, scritta e musicata dal cantautore romano Simone Avincola è finalmente uscito, oggi 13 novembre: da un’ idea di Fiorello che ospita spesso, nella sua Edicola Fiore e su #FuoriProgramma di Rai Radio 2, il giovane cantautore romano già noto per il suo brillante documentario ‘Stefano Rosso, l’ultimo romano’.
Ora l’ironia romana che Simone ha nel Dna c’è sempre ma vuole assumere tinte tipicamente contemporanee sempre con un sottile spunto riflessivo, tipico dei suoi testi dalla ‘leggerezza profonda’. Brano ironico che ridicolizza il modo spesso troppo eccessivo del cosiddetto “selfie”,
la mania del momento che impazza su Social Network e che vede chiunque a fotografarsi in qualunque luogo e situazione fino a sfiorare il grottesco.
Così in Famose Nserfi la prima scena del videoclip è ambientata in una sala parto. Il piccolo Simone, appena nato, ruba il cellulare al dottore:
“Mi misi in posizione verticale.. fenomenale.. fu il mio primo selfie all’ospedale!”
La seconda è ispirata ai western di Sergio Leone.
E allora ecco che “Per un pugno di dollari” diventa:
“Per un pugno di selfie” e il duello è tra Simone in versione cowboy che impugna l’Iphone ed Edoardo Vanni con la sua antica Polaroid.
La scena girata in una mattina di sole al Circo Massimo, volge quasi alla conclusione con la chicca di Fiorello che recita:
“Quando l’uomo con l’Iphone incontra l’uomo con la Polaroid, l’uomo con la Polaroid.. è un uomo morto! CLICK!”
Vi lasciamo alla spassosa visione del videoclip. Regia di Emiliano Martino.