Roma – Si è aperta sabato 17 la mostra all’Hard Rock Cafè di Roma volta a celebrare i 40 di apertura del primo e storico rock cafè, quello di Londra. E appunto 40 sono le opere che resteranno esposte fino al 26 ottobre al Chiostro del Bramante, 40 testimonianze della vena artistica delle più grandi pop/rock star di tutti i tempi.
Gli autoritratti di Jim Morrison e Michael Jackson, quadri e schizzi di Ringo Starr, Ron Wood dei Rolling Stone, John Entwistle e Pete Townshend degli Who, Frank Zappa, George Clinton, Billy Idol, il cofondatore dei Jefferson Airplane Marty Balin, Elton John, e maschere dipinte da Lou Reed, Julian Lennon e Alice Cooper. Andy Fumagalli, tastierista dei Bluvertigo, ha inaugurato la mostra con un dj-set e l’ha arricchita di un sapore tutto italiano donando un suo quadro dal titolo “Easy Love”.
Ma non si tratta solo di arte perché la mostra è accompagnata dal progetto benefico “Adotta un banco”, grazie al quale Hard Rock Cafè Roma in accordo con il I Municipio donerà alle scuole del centro storico, carenti di attrezzature, il ricavato della vendita all’asta delle opere esposte. Tra i più quotati un dipinto astratto di Paul Stanley, cantante dei Kiss, che da solo dovrebbe fruttare oltre 50 mila dollari. Alessia Forgione