Si è svolta sabato 15 e domenica 16 novembre a Montelibretti “Pane olio e…” decima Sagra della pizza fritta e quinta Sagra del frittello col broccolo, manifestazione organizzata dalla Pro Loco presieduta da Alberto Baio. Nonostante quella del 2014 sia una stagione da dimenticare per la produzione dell’olio extravergine di oliva, questa fertile località della Sabina Romana ha voluto comunque dedicare due giornate ad uno dei prodotti che più la rappresenta.
A partire dalla mattina di sabato i visitatori hanno potuto degustare piatti tipici, visitare i frantoi locali e passeggiare tra gli stand di artigianato e antiquariato. Come anche nelle precedenti manifestazioni, numerosa la partecipazione dei volontari tra i quali diversi giovani. Ad occuparsi della sagra, infatti, sono stati i ragazzi del Gruppo Giovani Pro Loco, mentre l’allestimento della sala per il pranzo è stato curato da dieci allievi dell’Istituto Professionale Alberghiero Adriano Petrocchi di Palombara Sabina.
L’evento è stato anche un’occasione per far conoscere le realizzazioni di giovani creativi. “E’ sicuramente un buon mezzo per farmi conoscere” spiega la stilista Giorgia Crocetti che ha esposto alcuni pezzi della sua ultima collezione, come le mantelle. Accanto a lei Eleonora Donati con i suoi articoli di bigiotteria realizzati a mano. “Questo è il primo stand per me -spiega la giovane ventunenne- Sul banco ci sono molte creazioni di mia madre che da sempre si dedica a questa attività. Spero di continuare anche io, seguendo il suo esempio”. Accanto a loro l’artista Gabriele Cosenza che ha eseguito sul posto realizzazioni a tema.
Tra le novità di questa edizione la “Staffetta dell’olio”, primo trofeo città di Montelibretti per Mountain Bike: “Hanno aderito circa duecento corridori suddivisi in squadre da quattro -spiega Alberto Baio Presidente della Pro Loco- Si tratta di una corsa benefica che si svolge nel centro storico il cui ricavato viene devoluto all’Ad Spem. Da parte nostra abbiamo provveduto a consegnare ad ogni partecipante un premio, una busta contenente alimenti, integratori ed un assaggio del nostro olio”. Accanto alla competizione anche la cicloturistica aperta a tutti ‘Pedalando tra i frantoi’ all’interno del centro storico e tra i vari frantoi.
“A causa della mosca dell’olivo la produzione dell’olio extravergine di oliva ha subito quest’anno nella Sabina una diminuzione del 70-80% -prosegue Baio- Non ci siamo fermati ugualmente e abbiamo deciso di festeggiare i 10 anni di questa manifestazione”.
Tra le specialità gastronomiche proposte, accanto alle pizze fritte ed ai frittelli col broccolo, i piatti tipici dei menu come fagioli con le cotiche, gnocchi al castrato e la nota ‘casareccia’, pasta con salsicce e figorilli. “L’iniziativa ha avuto l’appoggio dell’Istituto Alberghiero di Palombara Sabina -aggiunge Baio- e ringraziamo la dottoressa Sonia Foli che ha permesso a dieci allievi dell’Istituto di partecipare”.