Roma – Si chiama WiParking, il servizio di parcheggio “facilitato” che Roma Capitale mette a disposizione di 100 cittadini, selezionati per testare un programma nuovo che potrebbe arginare il problema del parcheggio delle automobili nelle zone centrali della città.
La sperimentazione parte lunedì 17 ottobre 2011 e coinvolge alcuni cittadini scelti dall’Agenzia per la Mobilità per provare il progetto.
Spiega Antonello Aurigemma, assessore alla Mobilità, che “se il servizio funziona vogliamo ampliarlo coinvolgendo un numero maggiore di rimesse e naturalmente mettendolo a disposizione dei cittadini, non più solo degli sperimentatori”.
Il servizio consiste nella possibilità di prenotare, attraverso internet, il posto per la propria auto in uno dei 110 spazi che si trovano in 11 rimesse private.
Il cittadino si collega al sito www.wiparkingroma.t, sceglie il parcheggio che più gli conviene e vede quali sono i mezzi utili per spostarsi in città.
Il costo del servizio è di 1 euro l’ora, dalle sei di mattina fino all’una di notte. Se, però, l’utente sfora il numero delle ore concesse, paga 2 euro l’ora anziché 1 e se si ferma oltre l’una di notte paga 3 euro l’ora.
Le rimesse si trovano lungo le aree Appio Latino, Ardeatino, Balduina, Della Vittoria, Gianicolense, Nomentano, Ostiense, Prenestino Labicano, Trionfale.
L’automobilista si sposta dentro e fuori dalla rimessa con la Metrebus Card, dalla quale il sistema calcola l’importo da corrispondere al gestore per la sosta effettuata.
Viviana Lucca