Messa in archivio la sosta per le Nazionali, è già ora di pensare al campionato. La Serie A scende di nuovo in campo e come antipasto della dodicesima giornata offre un Atalanta – Roma tutto da vivere. Alle ore 18 di questo pomeriggio le due compagini si affronteranno allo stadio Atleti Azzurri d’Italia: fare punti è l’obiettivo di entrambe le squadre anche se per motivi ovviamente differenti. La squadra di Garcia andrà alla ricerca dei tre punti per mettere pressione alla Juventus impegnata questa sera contro i cugini biancocelesti, mentre la “Dea” darà la caccia ai punti salvezza dopo un avvio di stagione da dimenticare e potrebbe anche accontentarsi di un pareggio di prestigio.
Lo stadio bergamasco è un campo storicamente ostico per gli ospiti ma in questa stagione anche poco fortunato per la squadra di casa. L’Atalanta di Colantuono nel campionato in corso è riuscita a fare bottino pieno nella sua “fortezza” solamente nel match contro il Parma, risalente al 19 ottobre scorso. Una vittoria davanti al proprio pubblico darebbe respiro alla classifica della “Dea” che inaspettatamente ha cominciato la stagione in affanno ritrovandosi ad un passo dalla zona retrocessione, e allo stesso tempo potrebbe servire per il morale della squadra che attraverso una vittoria di prestigio ritroverebbe condizione e fiducia nei propri mezzi. La sfida che si presenta però non è certo delle più semplici per la truppa di Stefano Colantuono, la Roma dopo la convincente vittoria col Torino sembrerebbe aver ritrovato il giusto spirito e la giusta ambizione, dopo un mese da incubo cominciato con il disastroso 1–7 ad opera di Guardiola & Co. La squadra di Garcia sarà chiamata a confermare quanto di buono visto nell’ultima uscita cercando di invertire la rotta per quanto concerne le partite fuori dalle mura amiche. In questo campionato infatti, la Roma ha spesso lasciato punti in trasferta: fuori dall’Olimpico ha raccolto solo 8 punti su 15 disponibili. Una tendenza da invertire per una squadra che punta ad ambire ai vertici.
Pochi dubbi di formazione per Stefano Colantuono che per tornare a fare bella figura davanti al proprio pubblico si affiderà al 4-4-1-1: a difendere Sportiello tra i pali ci saranno due ex Lazio come Biava e Stendardo che comporranno la coppia centrale, mentre Zappacosta e Dramè agirano sulle corsie laterali. Il centrocampo vista la squalifica di Cigarini sarà composto da Carmona che agirà in mediana, Baselli da intermedio, Raimondi e D’Alessandro sulle fasce. L’unica punta Denis, sarà supportata da Maxi Moralez. Non è escluso un impiego de ‘El Papu’ Gomez a partita in corso: il talento argentino rientra infatti oggi dopo l’infortunio muscolare che lo ha costretto ai box per più di un mese.
Rudi Garcia alle prese con la lunga lista degli infortunati, alla quale si è aggiunto in ultimo Yanga M’biwa dopo il match con la sua Nazionale, e con la squalifica di Francesco Totti, si affiderà al solito 4-3-3: De Sanctis tra i pali sarà protetto da Astori e dal rientrante Manolas, mentre sulle fasce agiranno gli ellenici Torosidis e Holebas. Il centrocampo sarà composto da De Rossi, Pjanic e Nainggolan, con Strootman pronto a mettere minuti nelle gambe dopo il lungo infortunio al ginocchio. Sul versante offensivo spazio a Destro, Iturbe e Ljajic. Il talento serbo è apparso in grande spolvero negli ultimi allenamenti e sembrerebbe essere il favorito per il posto da titolare. Gervinho reduce dalla trasferta con la Costa D’Avorio sarà tenuto a riposo precauzionale in vista della sfida contro il Cska Mosca di martedì.
I precedenti tra le due squadre allo stadio Atleti Azzurri d’Italia sono stati 52: l’Atalanta ha incassato 18 vittorie contro le 16 dei capitolini, ben 18 i pareggi. L’ultimo pareggio risale allo scorso anno quando al gol di Brivio rispose quello di Strootman che sul finire, riuscì a salvare l’imbattibilità giallorossa. Molte le reti siglate nelle partite tra le due squadre: ben 123. Anche in questo caso sono in vantaggio gli orobici con 65 marcature contro le 58 della Roma. La partita promette dunque di essere interessante, come prevedibile l’Atalanta lascerà il pallino del gioco alla squadra di Garcia impostando la propria gara sulle ripartenze veloci. La Roma dal canto suo dovrà cercare di trovare spazi nel muro bergamasco attraverso la pazienza e affidandosi al giro palla rapido.
Probabili formazioni: Atalanta (4-4-1-1): Sportiello; Zappacosta, Biava, Stendardo, Dramè; Raimondi, Carmona, Baselli, D’Alessandro; Moralez; Denis. Roma (4-3-3): De Sanctis; Torosidis, Manolas, Astori, Holebas; De Rossi, Pjanic, Nainggolan; Iturbe, Destro, Ljajic.
Michela Cuppini