Claudio Lozzi , segretario Ugl viabilità e logistica e presidente di Altermeridia Onlus, ha rilasciato un’intervista a PaeseRoma.it in merito all’evento “Prima gli ultimi”, organizzato per sabato 26 ottobre alla Rustica di Roma. La manifestazione, che avrà luogo alle ore 18 in via Filiberto Petiti 34, sarà una possibilità concreta per tutti coloro che stanno vivendo un disagio economico-sociale. Ecco cosa ci ha raccontato Lozzi.
Cosa ne pensa dell’evento previsto per sabato alla Rustica e patrocinato, tra gli altri, da Altermeridia Onlus e Feder Mestrieri?
«Crediamo tanto in questo progetto e ci crede anche il Governo, il quale manderà il consigliere del presidente del Consiglio dei Ministri, Saverio Lo Russo, oltre al ministro Guidi. Questo ci fa riflettere, perché avere personaggi di spessore ci garantisce il raggiungimento dell’obiettivo principale».
Qual è l’obiettivo che vi siete proposti?
«Quello di offrire lavoro utilizzando una rete di contatti importante. Il tutto, va detto, è reso possibile anche grazie alla collaborazione del Gruppo Consales. E’ un do ut des, in altre parole. Loro offrono una posizione lavorativa a chi è legato al Banco Alimentare e ad Altermeridia Onlus, ma, al tempo stesso, tutto ciò va a favorire un vero e proprio incremento d’impresa. Questo ci fa pensare che sia la strada giusta per aiutare chi è in difficoltà, ridando dignità in primis agli assistiti del Banco Alimentare».
Come vi è stato possibile creare nuovi posti di lavoro?
«Abbiamo capito che la rete di tante persone, tante imprese e industrie, fornendo dei servizi, riesce ad incrementare il proprio fatturato. E’ una forma di auto-sussistenza e, come il gatto che si morde la coda, questo genera in automatico nuovi posti di lavoro».
Chi parteciperà potrà sentirsi rassicurato da una concretezza nelle azioni?
«Assolutamente sì, già la partecipazione di numerose figure di spicco rende questo evento ancora più importante e garantisce azioni reali e concrete. Il progetto è di stampo socio-culturale, perciò invito tutti coloro che fossero interessati a partecipare. La sinergia tra Altermeridia Onlus e Feder Mestieri assicura un’offerta di una rete di imprese, quindi direi che si tratta di un’occasione da non lasciarsi sfuggire. Inoltre, al termine dell’evento verrà offerta un’amatriciana ai presenti, dal momento che ci teniamo molto anche alla convivialità e a lasciare un segno positivo non solo nel futuro di chi si affida a noi, ma anche nel presente».
Anna Catalano