Sarà Roma – Inter il match clou della tredicesima giornata del campionato di Serie A. Le due ‘regine’ del post-calciopoli si affronteranno domenica 30 novembre alle ore 20.45 allo Stadio Olimpico di Roma: dopo essersi contese la scena italiana dal 2005 al 2010, anno dello storico triplete di mourinhana memoria, le due rappresentative saranno di nuovo pronte a darsi battaglia in un match che si preannuncia ricco di emozioni.
La Roma arriva alla partita dopo la beffa di Mosca: i minuti finali dell’Arena Chimki sono costati cari alla truppa di Garcia agguantata in extremis dal gol di Berezutski. Il folle finale moscovita ha messo in bilico la qualificazione agli ottavi di Champions League proprio quando sembravano ad un passo dall’essere raggiunti. La gara del ‘dentro o fuori’ sarà dunque quella del 10 dicembre quando il Manchester City, galvanizzato dalla vittoria con un troppo arrendevole Bayern Monaco, si presenterà alle soglie della Città Eterna. In attesa di scrivere il suo futuro in Europa, la Roma ha la necessità di continuare a fare punti in campionato, non perdere la scia e mettere pressione alla Juventus resta infatti, la priorità della squadra capitolina.
L’Inter dopo aver regalato a Mancini la qualificazione ai sedicesimi di Europa League è pronto a rigettarsi sul campionato con l’obiettivo di scalare posizioni per raggiungere la zona calda della classifica, o quantomeno quella che assicurerebbe una competizione europea. La gara contro il Dnipro ha indubbiamente restituito un Inter più sicura dei propri mezzi: capace di vincere in rimonta in inferiorità numerica, centrando anche il primo posto nel girone. Grande prova di forza per una squadra appena uscita dal deludente “ciclo Mazzarri”.
Pochi dubbi di formazione per Garcia ancora alle prese con la lunga lista infortunati. In porta confermata la fiducia a Morgan De Sanctis nonostante il gol moscovita sul groppone. La difesa a quattro sarà composta dal rientrante Maicon che andrà ad affiancare Manolas, Astori e Holebas. A centrocampo al fianco di De Rossi agiranno Pjanic e Nainggolan con Keita e Strootman pronti a subentrare in corso d’opera. Il tridente sarà composto da Gervinho, Totti e Ljajic, le quotazioni di quest’ultimo sembrano essere in vantaggio su quelle del suo compagno di reparto Iturbe.
Roberto Mancini, in emergenza terzini visti gli infortuni di Jonathan e Nagatomo, si affiderà al 4-4-2: a difesa del para-rigori Samir Handanovic ci saranno Campagnaro, Ranocchia, Juan Jesus, e l’ex Roma Dodò. A centrocampo Medel farà da scudo davanti alla difesa, Kuzmanovic e Guarin agiranno da mezze ali, mentre Kovacic dovrà supportare la manovra offensiva ispirando il duo composto da Palacio e Icardi.
I precedenti allo Stadio Olimpico tra le due squadre sono stati 83: 34 vittorie per la Roma contro le 27 collezionate dalla squadra nerazzurra. I match terminati in parità sono stati 22, l’ultimo risalente allo scorso anno quando un deludente e poco emozionante Roma – Inter terminò con il risultato di 0-0. La partita di domenica sarà un bivio importante per la stagione di entrambe le squadre: vincere darebbe una grande iniezione di fiducia e consentirebbe di guardare con relativa tranquillità al prossimo futuro. Sul piano del gioco ci si aspetta una gara piacevole e aperta a qualsiasi risultato. Proprio come ci hanno da sempre abituato le due squadre.
Michela Cuppini