Roma come non l’avete mai vista, nessuna guida sarà in grado di illustrarla e raccontarla in modo colto e divertente, come un uomo di teatro, affabulatore forgiato dall’arte della commedia.
Sabato 2 – La Roma aurea: appuntamento alle 10 (uscita metro S. Giovanni – Coin)
La definizione di Marziale si perpetua nella Roma delle chiese paleocristiane ricche di mosaici e di absidi splendenti. Il Laterano donato da Costantino sarà la sede del papato. Porta Asinaria: tra le meglio conservate delle mura aureliane nel 546 da qui entrano i goti di Totila: trovano aperta la porta da soldati barbari dell’esercito romano di guardia alla porta, lo sconosciuto Battistero, le rovine del Palazzo dei Laterani. Tra le reliquie i crani di s. Giovanni e di s. Pietro, qui salvati dalla rapacità dei barbari. «Genserico, giungendo a Roma, prese possesso del palazzo […] e fece prigioniera Eudossia, oltre a Eudocia e Placidia, le figlie di lei e di Valentiniano, e, facendo trasportare sulle sue navi una grande quantità di oro e di altri tesori imperiali, salpò per Cartagine, non avendo risparmiato nemmeno il bronzo o qualsiasi altra cosa in tutto il palazzo. Saccheggiò persino il tempio di Giove Capitolino, e fece levare metà del tetto. Ora questo tetto era di bronzo della quantità più fine, ma delle navi di Genserico, una, che stava trasportando le statue, fu dispersa, essi dicono, ma i Vandali raggiunsero il porto di Cartagine con tutte le altre.» (Procopio, Storia delle guerre, III,5.)
Domenica 3 – Palazzo Braschi alle ore 10 in piazza Argentina (davanti al teatro)
Del ‘700 uno dei più bei musei dell’Urbe, affacciato su piazza Navona. Una carrellata di cose interessanti, dipinti, disegni, sculture, incisioni, fotografie, mobili, abiti, ceramiche, carrozze e portantine, elementi architettonici e affreschi salvati dalle demolizioni. L’ultima domenica del mese l’ingresso gratuito.
Sabato 9 – Gianicolo nascosto alle ore 10 a viale Trastevere (davanti Ministero dell’Istruzione)
Convento e chiesa di S.Onofrio dove visse e morì Torquato Tasso la cui morte gli impedì di ricevere l’alloro di poeta in Campidoglio, la quercia, le statue equestri di Garibaldi ed Anita che conserva i suoi resti, la Costituzione della Repubblica romana scolpita sul parapetto panoramico.
Domenica 10 – Mausoleo di Priscilla sull’Appia antica alle ore 10 (cancello fronte chiesa “Quo vadis?”)
Non la santa, ma la giovane moglie di Abascanto, tra i fedeli di Domiziano. suggestiva la mise en scene nell’ipogeo con la lettura di Stazio che descrive il rituale della sepoltura.
Sabato 16 – La Roma delle torri alle ore 10 in piazza Venezia (ingresso Assigenerali, fronte Palazzo Venezia)
Simile ad un campo di grano con più di 300 torri svettanti, così Mastro Gregorio, monaco inglese del XII sec. La torre pendente delle Milizie, quella dei Conti ai Fori, quella del marchese del Grillo e tante altre sconosciute e inglobate in fabbricati nei secoli successivi. Ma dove sono le torri a Roma? Ne sono rimaste 54 sotto i nostri occhi e non le vediamo…
Domenica 17 alle ore 10 in piazza Venezia (sotto il balcone da cui si affacciava il duce nell’epoca fascista)
Passeggiata nel centro storico alla ricerca delle sei statue parlanti che dal ‘500 sbeffeggiavano i potenti: le più conosciute Pasquino e Marforio che dialogavano tra loro. «Pasquì, è vero che i francesi so’ tutti arroganti? – Tutti no, ma…Bonaparte!». Spesso sconosciuti l’abate Luigi, er facchino, er babbuino e Madama Lucrezia.
Sabato 23 – La “Monreale” romana e dov’è?! alle ore 10 in piazza S. M. Maggiore davanti alla basilica.
Sorpresa! E più d’una, perché il carro vi porta in luoghi affascinanti e sconosciuti, no?!
Domenica 24 alle ore 10 (uscita metro Colosseo)
Un castello a Roma e non è Castel Sant’Angelo
Sabato 30 – Visita a Ponte Nomentano e adiacenze alle ore 10 appuntamento al ponte Città Giardino-Aniene elle ore 15,30 appuntamento a piazza Sempione sotto il porticato. Michel Emi Maritato
________________________________________________
Costo di ogni visita € 5,00
Si raccomanda la prenotazione.