Cos’è l’ispirazione?
È una particolare eccitazione della mente, della fantasia o del sentimento che spinge un individuo a dar vita ad un’opera. In molte culture si ritiene che l’ispirazione sia l’azione di uno spirito divino o soprannaturale nell’uomo che si manifesta tramite visioni o rivelazioni. Generalmente l’ispirazione presuppone nel soggetto in questione particolari predisposizioni che possono variare nelle differenti culture.
Il richiamo all’ispirazione dell’artista è un aspetto sul quale viene messo l’accento in modo eccessivamente enfatico dai critici e filosofi dell’arte che danno sfogo al loro narcisismo con argomentazioni che non sono accettate per il contenuto di verità, ma per il modo in cui si articolano in una sorta di suggestione che stimola l’emotività.
L’arte ha perso il proprio significato universale da quando ha ripiegato sul dettaglio e sulla tecnologia si sono verificati casi in cui la critica ha dimostrato i sui limiti.
L’ispirazione è potenza immaginativa, impulso che spinge alla creazione di un’opera da parte dell’intelletto, questo smaschera la presunzione di conoscenza e sensibilità, oltre a dimostrare che il riferimento alla creatività è un qualcosa di straordinario appartenente quanto alla mitologia, quanto alla realtà.
Giuliano Borgna