Il 2014 è stato un anno ricco di momenti importanti, dalle elezioni ai mondiali. Cerchiamo di capire quali sono state le ricerche più popolari in Italia secondo i dati forniti dal motore di ricerca Google.
Tra le ricerche emergenti dell’anno che sta per concludersi, al primo posto troviamo le parole Elezioni 2013. A seguire l’attore Paul Walker che ha perso la vita nel 2013, la società Zalando, il Movimento 5 Stelle, il nuovo portale telematico NoiPA, Beppe Grillo, lo smartphone iPhone 5s, Papa Francesco, il sistema operativo Apple iOS 7, l’evento Sanremo 2013.
Gli italiani però si sono anche domandati come vendere ai cinesi e ai russi. A seguire le sigarette elettroniche i quadri online, il pesce cucinato, il vecchio iPhone 5, quote società, bar o più in generale attività oltre al proprio iPad.
Forse grazie all’elezione del Papa i nostri connazionali hanno scoperto alcune parole come gesuita e si sono interrogati sul loro significato. A seguire i termini swag e aski e la parola guantanamera. Sorprende forse trovare in questo elenco termini come autistico o emerito, omissis e fyi utilizzati spesso nelle email e poi i termini nostrani e d’attualità omofobia e filantropo.
Strano, ma vero. Gli italiani si domandano anche come cambiare cose effimere come la lingua ruzzle e la suoneria whatsapp, look capelli, piercing ombelico e la propria voce oppure risparmiare qualche Euro cambiando da soli le lampadine, la cinghia tapparella e la guarnizione frigorifero oppure cose esistenziali come la residenza e decisamente vita.
Concludiamo questa carrellata con i perché. Votare Grillo, votare Bersani, votare Berlusconi o votare Monti. Perché si hanno i piedi gonfi. Siria guerra, dimissioni Papa e no Rodotà sono stati alcuni dei temi prima di domandarsi perché alla fine il personaggio Frodo parte lasciando la terra di mezzo e il perché della circoncisione maschile.
Ci sorpendiamo ancora se l’Italia non si riprende dalla crisi?
di Fabio Galli