L’ARD&NT Institute (Accademia di Belle Arti di Brera e Politecnico di Milano) e l’Associazione ETHICANDO (www.ethicando.it) sono i promotori ed organizzatori di un evento molto particolare sul dialogo tra l’arte contemporanea e il cibo, in particolare la pizza e la musica. Per l’occasione sarà presente Giuseppe Maglione, “artista” napoletano della pizza e titolare di Daniele Gourmet ad Avellino, nonché nipote di Anna Daniele , che 1965 ha inaugurato una famosa pizzeria nel centro di Napoli. Le” pizze di Giuseppe” utilizzano i migliori ingredienti dell’Irpinia ed altri prodotti di eccellenza del made in Italy, quali: la farina ed altri “ acquisendo una connotazione estetica per così dire “sostenibile”. Queste pizze, sono un esempio di eccellenza espressiva in ambito culinario, sia per la Bellezza dei manufatti gastronomici in sè stessi, sia per i messaggi sociali (difesa dei diritti delle donne, promozione della pace, etc.) che guidano lo chef nella sua attività creativa. La seconda case history di eccellenza selezionata per l’evento: la Molino Pasini , un’azienda del mantovano con quasi 100 anni di storia, che ha saputo declinare i valori e il know-how degli antichi mugnai nell’epoca delle nuove tecnologie, grazie ad una sapiente selezione di grani ed altre materie prime, andando così a valorizzare un patrimonio artigianale italiano plurimillenario dell’arte della farina, eccellente espressione del made in Italy nel mondo. Sarà presente Gianluca Pasini.
In calendario anche la performance musicale di un talentuoso studente del master SOUNDART dell’ARD&NT Institute, Mariusphere, che eseguirà alcuni brani utilizzando un pianoforte “apparecchiato” per l’occasione, con utensili da cucina inseriti tra le corde, producendo così una sonorità particolare con suggestioni ritmiche in dialogo creativo con l’arte del food, leitmotiv culturale dell’iniziativa. Durante la serata verrà presentato il libro “L’estro del gusto. Giuseppe Maglione, artista della pizza sostenibile” a cura del Prof. Marco Eugenio di Giandomenico, editore: Apeiron Edizioni (Napoli 2019).
L’evento si svolgerà a Milano, il prossimo giovedì 7 novembre 2019, presso l’ex Chiesa di San Carpoforo dell’Accademia di Belle Arti di Brera, in Via Marco Formentini n. 14, dalle ore 15:00 alle 16:30.
Per ulteriori informazioni:
ARD&NT Institute, via Brera n. 28 – 20121 Milano, E-mail: ardentinstitute.communications@gmail.com; www.ardent-institute.it
Associazione ETHICANDO, via U. Visconti Di Modrone n. 38 – 20122 Milano; E-mail: ethicando.presidency@gmail.com