Un luogo di confronto e di racconto dell’arte. Dagli emergenti agli storici, passando per i grandi nomi della Scuola Romana si misceleranno anime senza fondere gli ingredienti. L’esposizione “Porta Mazzini accoglie l’arte contemporanea”, sarà visitabile per quattro giorni, a partire dal prossimo giovedì.
È l’associazione Plus Arte Puls, che insieme ai nove soggetti culturali presenti, ha dato vita a una vera e propria rete culturale artistica capitolina. La rete culturale vuole essere il punto di forza del progetto, a partire dall’avvicinamento del pubblico all’opera d’arte. Nell’epoca della “riproducibilità tecnica” il contatto con il pubblico e l’eventualità di perderlo rischia di concretizzarsi. Ristabilire un legame risulta pertanto necessario e l’iniziativa di Plus Arte Plus cerca di rispondere a quest’esigenza offrendo al visitatore un ruolo principale.
Ben 9 gruppi espositori: dall’ Archivio Calabria, curato da Rita Pedonesi, alla Galleria Art-trader, a cura di Giovanni Altamura e Dino De Lorenzo. I due curatori hanno selezionato opere di artisti del calibro di Carla Accardi, Valerio Adami, Alighiero Boetti, Alberto Burri, Giorgio De Chirico, Emilio Scanavino, Gianni Piacentino, Mario Schifano, Pino Pascali, Michelangelo Pistolettto, George Mathieu, Piero Dorazio, Maurizio Cattelan, Emilio Vedova, Nicola De Maria, Luigi Ontani, Gilberto Zorio. Anche la galleria La Riva, curata da Giovan Battista Tattoni, presenterà, tele di una varietà di artisti. Simona Botti e Federica Sinibaldi cureranno la mostra della galleria Fontanella Borghese portando opere di autori come Schifano, Gino Marotta, Andy Wharol e Croce Tavarella.
Di trentasei autori diversi saranno i lavori in mostra nello spazio MD Visioni Contemporanee: schizzi, appunti, bozzetti, disegni, pastelli, collage, emulsioni… tutto su carta! MICRO Arti Visive esporrà, invece, la mostra “MELTING POT “curata e organizzata da Paola Valori, che conferma il suo impegno nel favorire il confronto creativo intergenerazionale. Il Pastello di Marcello Persica condurrà , più degli altri, nel mondo dell’arte romana prediligendo autori capitolini.
Diversi materiali e diverse modalità per avvicinare un pubblico più folto e differente. Grazie a Pavia Restauro si potranno osservare in diretta le operazioni di pulitura di un dipinto. Ce n’è per tutti: non esiste forma d’arte o di ricezione che non sia contemplata. Poleschi Arte fornirà agli interessati la possibilità di una stima delle proprie opere.
Il nome Plus Arte Puls allude apertamente al ritmo del cuore. Il messaggio è chiaro e positivo. Solo assecondando naturali ispirazioni e cedendo ai dettami della passione sarà possibile la realizzazione dell’opera d’arte.
La mostra verrà inaugurata giovedì alle 18 e rimarrà aperta fino alla prossima domenica, ogni giorno, dalle ore 11 alle ore 19.
Elisiana Fratocchi