COMMERCIO LOCALE IN CRISI/ PROBABILE «‘FLOP’ DEI MERCATINI DI NATALE» SU TUTTA ROMA E PROVINCIA
Disertato completamente il bando indetto dal Comune di Rocca Priora in favore di cooperative o enti finalizzato a creare un grande mercatino natalizio in via degli Olmi, ci si è accorti di qualche «difficoltà di comunicazione» stando almeno alle parole del vicesindaco Federica Lavalle, tra l’amministrazione e il commercio locale. Negozi e associazioni di categoria.
E non sembra sia stato sufficiente – osservando gli umori dei numerosissimi esercenti – il tentativo di favorire ugualmente un’aggregazione di piazza con la delibera n.99 dell’ 11 dicembre scorso, che ha permesso a qualcuno di stabilirsi con bancarelle domenicali nello spiazzale Dandini.
Rocca Priora è l’esempio record nella provincia della Capitale, che il commercio proprio non va
E se tutto questo non fosse palesemente e ‘solamente’ imputabile alla pesante crisi economica che vive l’intera nazione, o neppure al fatto che «la gente preferisce muoversi e andare a fare spesa nei centri commerciali», allora finalmente si potrà dare ragione ai diretti interessati, come testimoniano i cittadini Enrico e Rossana, che denunciano «una mancanza di spirito manageriale pratico» di chi ‘gestisce la cosa pubblica’, non solo nell’affrontare i problemi quotidiani, ma anche probabilmente, nel sapere creare vere opportunità commerciali e occupazionali. ML